aiutooo...com'è questo impasto
[La domanda è autoesplicativa]
Beh, il forno a legna é giá un grandissimo vantaggio, ma l´impasto é da rivedere completamente.
700gr farina 00 ;300gr farina di rimacino OK
500-600gr acqua OK, meglio 600
50gr di olio sono tanti, dimezza se proprio non vuoi farne a meno.
30gr di sale OK
10gr di zucchero o un cucchiaio raso non ti serve, elimina
50 gr di lievito. Ecco la tragedia! Hai detto bene é prorpio qui il problema. Usa un grammo, massimo due vai a occhio circa quanto un chicco di mais.
Sciogli il lievito in acqua fredda, aggiungi parte della farina e mescola con la frusta fino a ottenere una crema liscia, aggiungi il sale e poi impasta gradualmente il resto della farina per 10-15 minuti, fino a ottenere una massa corposa, morbida, liscia e vellutata. Fai riposare in un recipiente a tenuta stagna o coperto da un panno umido per un paio d´ore. Staglia in 6 porzioni uguali e fai riposare altre 4-6 ore come sopra. Quindi stendi, condisci e inforna. Forno ben caldo acceso da almeno un´ora e fiamma vivace. Dovresti notare un miglioramento notevolissimo. Comunque il tutto é detto molto grossolanamete, se perseveri e continui a seguire il Forum potrai perderti con noi nei meandri dei dettagli. Non fissarti sulla farina, ma sul metodo di preparazione e cottura. Se riesci a trovare la Spadoni speciale per Pizza con aggiunta di glutine al supermercato, prendila e provala, a me piace molto.
In bocca al lupo per la tua pizzata,
ciao, Merlino
217.116.64.48
Si, fammi sapere poi com´é andata.
Il frigo cara Ales per il momento non ti serve. Il frigo ha un senso quando devi rallentare la lievitazione per farla coincidere con la maturazione. Parliamo di farine forti ed impasti a 24-72 ore. Con una farina debole (da supermercato, tipo barilla), il caldo che fá e una lievitazione di 6-8 ore complessive, puoi farne benissimo a meno.
Ciao, Merlino
217.116.64.52
scusate se mi intrometto, ma visto che si parla di pagnotte e frigo, vorrei fare una domanda è normale che quando tiro fuori le pagnotte dal frigo e averle fatte riposare fuori dal frigo un'ora, risultino molto piu morbide da lavorare rispetto a quando nn uso il frigo??
82.56.184.120