Aiuto su impasto diretto Tonda bassa a 6/7h di maturazione
Salve ragazzi, premetto che non sono un pizzaiolo ma sono un grande appassionato di cucina e di pizza soprattutto, ultimamente nel forno dei miei suoceri di pomeriggio ho preso a fare una pizzettina di 20cm di diametro con lo stesso impasto con cui ci faccio le pizze da 33cm, ad uso prettamente domestico. Sinceramente la gente è molto contenta del tipo di pizza e nonostante viviamo in un piccolo paesino in 5 6 giorni ne abbiamo vendute quasi 300.
Veniamo alle domande. Vorrei capire come poter gestire le palline stagliate alle 14 e 30 circa poichè quelle che inforno alle 16 sono giuste, tenaci al punto giusto ma stendibili a mattarello mentre quelle dell 19 risultano essere forse un po troppo rilassate e piu umide.
Devo usare il frigo per far si che mantengano quella "mezza solidità"?
Io uso una farina da 245W con circa un 52% di idro totale di cui una piccola parte di olio di semi di arachidi, circa 30 gr di sale sul kg di farina con 3 gr di ldb sempre sul kg di farina.
Altro escamotage potrebbe essere quello di aumentare il sale ed abbassare a 2gr il lievito di birra?
Grazie per chi rispondera 😉
se le prime le stendi a matterello sono corte di lievitazione , perciò fai le palline prima , lasciane a portata di mano quelle che ti servono subito , poi una cassetta alla volta toglile dal frigor con un poco di anticipo in modo che finiscono di lievitare ciao
grazie per la risposta, dici che se per errore mi dimenticassi di togliere quelle dal frigo, una volta stese subito non andrebbero cmq bene? alla fine parliamo di 1 massimo 2mm di pasta come tipo di pizza
è solo più difficile da stendere e cerca di non dimenticarti ! cmq fai qualche prova , divertiti ciao