AIUTO Poolish
[La domanda è autoesplicativa]
ciao il poolish io lo faccio cosi :
tutta l'aqcua : es 1litro
23 di farina : es 1.2 kg
tutto il lievito : es 4grammi
tutto lo zucchero :es 2 grammi
faccio l'impasto (molto molle )e lo lascio 12 ore o piu...
poi aggiungo il sale,il resto della farina e l'olio finisco l'impasto e lascio la pastella riposare 1 ora circa poi palline...
ciao ciao buon lavoro
86.211.75.222
Ciao Serturini grazie per la risposta che mi hai dato.se puoi aiutarmi vorrei capire quanto poolish occorre fare in base all'impasto finale cioè in che percentuale.Esempio:vorrei sapere quanto poolish devo fare per un impasto da Kg 10 ed essere pronto dopo 12 ore circa?Ti ringrazio ancora una volta ciao!
151.53.139.166
Ciao Alissio.
Il poolish è un impasto in due tempi, quindi un metodo indiretto, che consiste nell'effettuare un brodo iniziale (poolish, appunto) con acqua e farina in parti uguali insieme a parte del lievito, seguito dalla seconda fase in cui vengono aggiunti il resto dell'acqua, il resto della farina, il resto del lievito, il sale e l'olio se previsto. Questo in linea di massima, poiché ognuno poi lo fa a modo proprio come puoi vedere se fai una ricerca su questo forum.
Si usa con farine forti per impasti ad alta idratazione (almeno il 65%). E' molto usato in panificazione e per la pizza in teglia, ma anche per la pizza classica. Mai per la napoletana.
Ti dico come procederei io per un impasto di 10kg con idratazione al 66,6%.
Poolish 12 ore: acqua 2litri
farina 2kg
lievito 1g
Seconda fase: acqua 2litri
farina 4kg
sale 180g
lievito dipende dalla temperatura, dalle ore di lievitazione ecc.
Spero di esserti stato utile.
Un saluto.
Rob
213.140.16.179
Grazie per la risposta, mi hai un pò chiarito le idee.Adesso vado a fare 4 calcoli per i tempi di lievitazione e vediamo come va a finire.Grazie ancora ciao ciao!
151.53.133.214