Forum

Notifiche
Cancella tutti

AIUTO PIXIOR & NON SOLO......

(@piccola)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 09/11/2006 22:24
(@piccola)
Membro Registered

Dimenticavo, la farina Fiore Loconte, quanto sale contiene, cioè in 1 kg di farina metto di solito 2 cucchiaini,  e con questa?????

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/11/2006 22:27
(@thetek)
Membro Registered

Con la Lo conte Fiore ovviamente niente sale essendo gia salata, i problemi che hai avuto nell impasto li vevo anche io, quando usavo farina sconsigliatissime da tutti in quanto avevano poca capacita di assorbire l'acqua...
82.48.249.125

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/11/2006 23:07
(@pixior)
Membro Registered

Ciao,

1) il metodo e regola per l'impasto con la Kenwood vale solo per impasti adatti alla pizza in pala. Per quelli iperidratati da pizza in teglia e' logico che l'impasto sia piu' 'liquido' e non produca l'effetto di distacco dalle pareti della vasca.
Il tempo di impastazione e' assolutamente esagerato. Stai nei 30 minuti.

2) Non reimpastare in macchina dopo la prima lievitazione, rovini la maglia glutinica che si strappa.

3) La farina Fiore lo Conte contiene gia' tutto il sale necessario. Con una farina normale 2 cucchiaini per Kg sono troppo pochi. Normalmente devi usare circa 30/35 grammi per Kg e due cucchiaini (rasi ?? colmi ???) sono comunque pochi. Se vuoi ne puoi aggiungere uno alla Fiore Lo Conte, ma non esagerare che va bene anche cosi'.

Salutoni.

Pixior
213.26.18.254

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/11/2006 23:11
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Sono sicuro che Ti viene buona... e la prossima volta anche meglio. Per la pizza in teglia sto ancora studiando... la tonda mi prende quasi tutto il week end :-), ma da inesperto mi pare che la Tua non dovrebbe essere proprio male. Comunque credo ad istinto che abbia ragione Pixior, limiterei il primo impasto, non reimpasterei a massa già lievitata, starei accorto al sale.
Forse l'impasto sarebbe addirittura ancora un pò troppo solido se parlassimo di  teglia alla romana. In questo caso io, se proprio dovessi fare qualche giro in più di impastatrice... appena qualche giro, lo farei nelle prime ore di riposo quando ancora la crescita é inavvertibile e se vedessi che la massa 'ammoscia' troppo o prende un aspetto molto 'liquido' magari alcune volte ( da due fino anche a quattro o cinque ) controllandola a distanza di un'ora... un'ora e mezza... ma devo studiare ancora...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/11/2006 04:12
(@piccola)
Membro Registered

Ok, ed ora che farina utilizzi??? Sai darmi qualche altra dritta, ad es. per questo tipo di impasto (PIZZA IN TEGLIA), con FIORE Loconte (di sicuro proverò questa, la prossima volta), quanto fai lievitare i panetti, 8/10 ore ci sta????
213.45.232.103

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/11/2006 08:27
(@krell)
Membro Registered

che tecnica sopraffina pitta !!!

ci stiamo lavorando sulla teglia alla romana...

quello che ti consiglia Piccola sono i rigeneri della massa

ciao ciao
krell
85.18.14.22

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/11/2006 08:27
(@piccola)
Membro Registered

Allora cari, che dirvi, tornando all'impasto in teglia mi auguro si sia trattato proprio della marca della farina non adatta ad assorbire l'acqua ed al metodo di lavorazione con il kenwood, troppo lungo tanto che questa farina (Antonio Amato), ha tirato fuori il glutine diventando liquida, collosa. I panetti sono lievitati bene, ma ho avuto difficoltà a prenderli con la spatola dal vassoio, la pasta sempre molliccia, si sono spatasciati perdendo la forma di panetto, per diventare ciabatta, tira di qua e tira di là, cercando di far riposare la pasta, li ho stesi, sembrava avessi usato Manitoba, o mamma. Il risultato finale non è stato male, l'ho trovata croccante (a me/ed ai miei piace così), con crosta duretta, ho riscontrato anche da cotta quel senso di elasticità e relativamente ha perso di sofficità, mi auguro di essermi fatta capire, osservo in genere molto, tasto l'impasto anche dopo la cottura!
Ancora ci sono cose che devo considerare, va bene secondo VOI usare la Loconte FIORE 8/10 ore per livietare a circa 20°

Vi saluto e vi ringrazio, per tutti i consigli, chiedetemi pure se vorrete, insieme arriviamo ai risultati sperati!!
Pittamaniata, tutto ok????   
213.45.232.103

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/11/2006 09:06
(@marios-pizza)
Membro Registered

CIAO PICCOLA..
LA PIZZA IN TEGLIA E' PIU VICINA ALLA PANIFICAZIONE KE ALLA PIZZA..
IO NN USEREI FARINE FORTI  LE DOSI VANNO BENE QUELLE DI PIXIOR.. A UNA KOSA 35 G  DI SALE PER LITRO D ACQUA NO PER KG DI FARINA. SIKURAMENTE E' STATA UNA SVISTA,
IMPASTI  LASCI RIPOSARE, SPORZIONI DAI UNA PRIMA STESURA ALL IMPASTO SULLA TEGLIA LASCI RIPOSARE... VIA VIA KOSI FINO A QUANDO NN HAI FODERATO OMOGENEAMENTE LA TEGLIA.. FARCISCI, LASCI RIPOSARE E INFORNO.
PS LOGIKAMENTE IMPASTO SEMPRE KOPERTO MENTRE STA LIEVITANDO.
CIAO CIAO
mario
87.6.71.61

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/11/2006 15:49
Condividi:
Translate »