aiuto per l'impasto
ciao a tutti
mi serve veramente aiuto su come fare la base della pizza tonda più croccante o meglio dire più resistente in modo che non crolli al centro quando si prende per i bordi..faccio l'impasto diretto con frigo per 48/72 la pizza è ottima ma a volte troppo morbida,vorrei migliorare questo aspetto ma nn so come fare.. sarei molto grato di un aiuto..
Ciao, dovresti dirci quali sono le dosi prima di tutto.
ecco le dosi
1l acqua,1750 gr farina, sale 60gr, olio evo 40gr, lievito 7gr, farina w390
impasto tutto faccio riposare mezz ora poi formo le palline,lascio ancora fuori per un po e poi metto in frigo per due tre giorni.
la pizza è ottima ma ho il problema che è troppo molla.
grazie per il tuo aiuto
Scusami ma aiuto... lo dovrei scrivere io
Perchè semplicemente se il centro casca non ha cucinato bene la pizza e questo è dovuto a lievitazione e maturazione non perfetta.
che consigli potrei darti ?
min 72 ore maturazione in frigo e poi lievitazione
Ciao!
Allora, per una pizza tonda mi sembra eccessiva una farina con tutta quella forza, basterebbe un 280w, e senza l'ausilio dell'olio.
Il fatto che ti caschi al centro comunque non dipende tanto dall'impasto, quanto dal peso dei panetti (più o meno sottile sarà il prodotto finito) e dal tempo di cottura, se vuoi che non caschi al centro tienila semplicemente più in forno.
Anche per me e piu un problema di cottura. Anche perche con una farina con quella forza non credo si tratti di mancanza di tenacita' e assenza di maglia glutinica! Occhio anche al condimento perche se si esagera con pomodoro mozzarella e altro la pizza tende a rimanere piu soft al centro.
Anche! Tieni conto che, soprattutto per il pomodoro, la pizza non può stare troppo tempo condita senza essere infornata, o rischia di bagnarsi troppo e cuocere meno al centro.