Aiuto per fare pizza in casa all´estero
Buonasera a tutti,
vivo in una citta´ in Brasile dove non é possibile reperire i nostri tipici ingredienti per fare le tipiche ricette italiane. Stanco da mesi di mangiare la pizza che vendono nei negozi brasiliani, ho cominciato a cimentarmi a fare la pizza con gli ingredienti che ci sono qui in Brasile. Ho fatto l'impasto con farina, lievito, acqua, ecc... ma quando esce dal forno e´ dura come il marmo e se la tolgo un po di tempo prima e´ cruda. Faró un elenco degli ingredienti che uso e del forno in modo da poter individuare il problema e se possibile col vostro aiuto, risolverlo. Premetto che ho letto tutte le ricette in giro per la rete e sono confuso piu´ di prima, chi aggiunge patata, chi latte, chi grasso di maiale... non capisco piu´ niente..... chi usa lo zucchero nel lievito, chi no...
Mi interessa solo che sia alta circa un centimetro e morbida.
Forno : Un forno a gas che nella manopola c'é scritto che arriva a 270 gradi, ma non ci credo, se arriva a 200-230 é giá tanto.
Ingredienti : Sento molto parlare della farina manitoba, ma qui e´ impossibile gia trovare quella 00 che tralaltro non sanno neanche che cos'é, sono riuscito a trovare una farina tipo 1.
Il lievito che riesco a trovare dicono che é fresco e biologico e si presenta come un cubetto di 15 gr. di colore marroncino chiaro e si sbriciola, con una consistenza simile al Pongo (quella pasta colorata da gioco per bambini). Per la lievitazione, la temperatura ambiente qui e´ alta tutto l´anno diciamo da un minimo di 27 gradi ad um massimo di 38.
Per quanto riguarda l'acqua uso quella minerale non gasata in bottiglia visto che quella del rubinetto non é potabile.
Senza la pretesa di riuscire a fare la pizza come li in Italia, potreste aiutarmi a fare qualcosa di commestibile e sopratutto morbida e non che quando la taglio rischio di spaccare il piatto da quanto e´ dura ?
Saluti Sergio
187.40.242.172