aiuto le 5 stagioni
Ciao a tutti, mi trovo a fare a stagione come pizzettaro in un ristorante di mare con una media di 20/30 pizza al dì, ed essendo alle prime armi (dopo un annetto passato a fare l aiuto), mi servirebbe qualche utile parere riguardo il mio impasto. utilizzo le 5 stagioni rossa e generalmente faccio impasti max 3/4 litri, la procedura è la seguente: metto tutta l acqua all inizio con un pò di ghiaccio, sciolgo il lievito, metto 2/3 di farina , aspetto 6/7 minuti e metto il sale e il resto della farina, le dosi sono 1850g di farina x un litro d acqua 30g sale e 1,5g lievito. faccio girare sui 20 minuti, ma sincero con le 5 stagioni rossa non riesco a capire se sono sufficienti, o altro..? l impasto non mi sembra mai ben amalgamato, vorrei lavorarlo di più ma non saprei davvero, generalmente comunque mi mantengo sempre sui 23/24°. tolgo tutto dall impastatrice e lascio riposare in frigo mezzora, staglio e metto in frigo 48 ore, a volte anche di più visto la scarsa attività . qualche parere ?
essendo un gran sostenitore della 5stagioni rossa e a parer mio unica ed inimitabile ..
Naturalmente se la sai lavorare essendo un w 380.
Il tuo impasto mi pare che non abbia pecche , sia per le dosi sia per il procedimento.
se o ben capito una sola delicatezza nella procedura ti manca ,,
Credo che il tuo problema sia ,, la mancanza,,di un 'impasto liscio e non ruvido a vista Vero???
Se questo e il problema allora fai in modo che l'impasto si ossigeni bene ..
lascia riposare per 15 , 20 minuti in impastatrice e poi rifai rigirare pre 5 . 6 giri l'impastatrice......
Cosi incordi l'impasto per bene e non lo vedrai piu poco impastato.
La farina e molto forte per amalgamare il tutto ci vuole tempo e la tua poca esperienza ti porterebbe ad avere
un'impasto come si vuol dire riscaldato o bruciato...
avendo sulla stesura una reazione incontrollabile..
Dire anche un prodotto non bello da vedere...
se posso darti un consiglio renditi la vita piu facile metti sulle stesse dosi di aqua e farina 25 grammi di olio
extra puoi non farla riposare in frigo e fare subito i panetti mettendo per minimo 24 ore in frigo e poi stesura e
cottura .....
auguroni
peppe Lisi
esattamente..per poco amalgamato intendevo ruvido e per niente liscio, ieri ho provato a ossigenarlo come hai spiegato tu e in effetti funziona, comunque probabilmente devo essere anche un pò più preciso..utilizzando il ghiaccio a volte sbaglio qualcosa con i dosaggi, e utilizzando una farina così forte immagino che anche piccole aggiunte di farina durante l impastamento necessitino di tempo per amalgamare il tutto. toglimi una curiosità, ma la suddetta farina per quali tipo di pizza si presta meglio? io sono una amante della napoletana, o comunque di quelle con il profilo alto e che possibilmente si sciolgono in bocca come o anche sentito dire qua dentro, le 5 stagioni con un W così alto potrebbe fare al caso mio, o avrei bisogno per forza di una farina più debole? grazie per ora
ciao matteo
ciao ragazzi mi volevo intromettere anch'io nella vs discussione perchè anch'io tribolo con la rossa...
il mio procedimento è questo(considerando il caldo di questi giorni,ovvio).di solito faccio un impasto di 4 lt...
nella pizzeria dove lavoro mi obbligano a fare un impasto misto di rossa e di preparato di soia della 5 stagioni.
allora io faccio così:
4 lt acqua fredda di frigo(non uso il ghiaccio,mi sembra più pratica l'acqua di frigo anche x non rovinare la maglia col ghiaccio se non sciolto bene)
5.4 kg rossa(1.8 kg x lt)
1.7 soia quindi il totale farina è 7.1 kg
2 gr lievito x kg ( tot 8 gr)
50 gr sale x lt(tot 200 gr)
50 gr olio x lt (x la rossa) e 30 gr/lt(per la soia) quindi 180 gr olio.
procedo così:
acqua nell'impastatrice poi metto ilevito.faccio sciogliere un pochino e aggiungo quasi tutta la farina(ne lascio un pochino x far amalgamare bene sale e olio,cioè non rispetto i 2/3 iniziali e 1/3 a seguire)..
dopo qualche minuto(quando si è formato l'impasto) aggiungo il sale e un pò di farina...aspetto che si sia assorbito eppoi metto l'olio e la restante farina.....impasto x 15,16 min e quando l'impasto inizia a scoppiettare e a schiaffeggiare lo tolgo...lo lascio riposare sotto un nylon eppoi lo staglio e faccio subito le palline.poi frigo......
il mio problema e le mie domande sono queste:
a volte mi viene un impasto che quando lo vado a stendere non mi soddisfa.sulla sfoglia restano come dei buchini.sicuramente sbaglio qualcosa nell'impasto(che oltretutto è una cazzata mettere rossa e soia,visto che anche la soia 5 stagioni è tagliata con la rossa...)...secondo voi cosa?
ciao
per n.p.C:
ciao la farina che usi piace molto anche a me e per il tipo di pizza che vuoi fare per me va benissimo, il tuo procedimento di impasto lo trovo corretto penso che dovresti essere soddisfatto. Magari come dice peppe aggiungi EVO nel tuo impasto.
Per a 76:
ciao forse il problema sta proprio nella farina di soia anche se è un'ipotesi la mia perchè non l'ho mai utilizzata ciao
ciao a tutti, io sono 5 anni che uso la 5 stagioni rossa e ne sono contentissimo,secondo me è una delle migliori farine che esistono,sono d'accordo con i vostri impasti, all'infuori che io uso impasto diretto che faccio la mattina x fare le pizze la sera ad ora di cena, l0impasto si presenta pronto x stendere senza nessun problema, gustoso e soffice..xchè ho problemi di cella frigo che non ho nel mio locale,
io l unica differenza che ho notato lievitando a temperatura ambiente per circa 7 ore in un ambiente sui 27/28° con una apparente buona maturazione (sali minerali ben visibili) è stato decisamente il minor profumo di pizza dopo sfornata e la 5 stagioni è molto profumata se si rispetta i vari processi..magari non si percepisce mangiando.