aiuto: chi conosce farina petra 3
salve a tutti, questo forum continua a darmi lucidazioni e informazioni molto interessanti,
per una pizza fina e croccante con idratazione intorno al 60% ad esempio , non consigliate una petra tipo 1?a 48 ore di lievitazione con biga?
attendo vostri pareri..
Buona sera a tutti, mi sono imbattuto casualmente nel forum e sono un pizzaiolo che da anni usa la farina petra 3. La farina è di tipo 1 ed è precisamente a forza W 365.
Consiglio sempre un rapporto a 50/50 o al max un 60/40 a favore della petra in taglio con farine classiche da pizzeria come può essere una caputo blu o una 5 stagioni oppure una f.lli brara.
Usata pura beve qualcosa come l'80% del rapporto acqua farina, pertanto per ogni chilo di farina beve 800ml d'acqua!!! taglia al 50/50 beve il 68-70% a seconda della stagione!
Consigliata grosso modo per una maturazione a 15 ore in frigo e 4 di lievitazione a temperatura ambient post-maturazione mi raccomando.
E' una farina eccezzionale.
io uso petra da sei mesi i primi giorni la usavo assoluta in 5 lt di acqua e 8 kg di farina con lievito secco avevo un ottimo prodotto ora la spezzo un po e devo dire che mi trovo meglio anche per l'elasticita'