aiuto: chi conosce farina petra 3
volevo sapere chi di voi usa la farina petra 3 o chi la conosce... avrei bisogno di un consiglio su come usarla se tutto petra 3 o spezzata, quanta acqua assorbe, se è buona per fare oltre le lunghe lievitazioni se va bene per una stg... grazie a tutti....
gigi vurchio
Ciao io sono un pizzettaro casalingo non saprei darti consigli,
ma da quando ho cominciato ad usarla non ho più smesso.
Prova a guardare quì
http://www.molinoquaglia.com/FLIP/petra/index.html
Ciao
Ciao gigi, io con la petra 3 ci ho lavorato un breve periodo, cmq è una buona farina poi va a gusti soggettivi. Essendo una farina tipo "1" e avendo un W alto di 390 puoi utilizzarla per impasti indiretti come biga oppure con impasti diretti con lunghe ore di lievitazione utilizzando la tecnica del freddo per raggiungere una buona maturazione. E' una farina che ha un alta capacità di assorbimento quindi se preferisci l'impasto diretto puoi idratare un po di più.
Ammazza che farina aò se fa la metà de quello che dice,vale oro.Appena potrò la provo saluti osvaldo.
ciao osvaldo, cosa intenti per metà di quello che dice?
io l'ho comprata poco più di una settimana fà direttamente dal sito. Ho preso la petra 3 in confezione da 5 kg.
L'ho provata subito co una biga a 16 ore, dopodichè ho aggiunto i restanti ingredienti, staglio e frigo per 24 ore.
La prima cosa che si nota, è che la farina non è bianca ma tendente al colore avana con puntini marroncini, inoltre al tatto è molto ruvida, appiccicosa e non è adatta per la stesura. Ho mantenuto un'idratazione del 60% nonostante l'uso del frigo, ma potevo anche spingermi oltre, assorbe molta acqua.
Devo dire che le pizze hanno un profumo e gusto particolare, direi che sono venute molto buone, anche se forse, con 48 ore di frigo invece di 24, sarebbe stato meglio.
La farina non riporta la forza, e anche chiedendo direttamente al molino quaglia non te lo sanno dire, hanno altri valori per classificarla. Comunque da come si comporta la Petra 3, è sicuramente paragonabile ad una farina di forza ben oltre i 300. Poi l'ho usata una volta sola, la prossima volta vediamo come si comporta a 48 ore di frigo.
Un saluto.
PS Ha un prezzo assurdo!! il costo di una conf. da 5 kg è quasi paragonabile a una caputo da 25 kg
sicuramente il W di petra 3 è superiore ai 300 ho scritto 390 ma è stata una mia impressione in realtà come dice simone il W non viene indicato nella scheda della farina.
Intendo dire che letta la scheda sembra spettacolare e se è vero,come sembra che sia come dicono sulle sue caratteristiche,l'acquisterò subito.Tutto quì.Non volevo essere sarcastico.
grazie a tutti... or non mi resta altro che provare.... cmq per il costo è veramente assurdo... oggi mi arriva, non so quanto mi costera' ma ho preso la sacca da 12,5 kg... ma se mi costa troppo meglio la caputo o 5 stagioni che sono buone farine... cmq da quando ho capito è una farina forte e buona per fare una lievitazione come piace a me da 72 ore ma non adatta per fare una stg... ma allora con questa posso fare anche uyna teglia alla romana visto che è cosi forte...
Perchè quanto costa? facci sapere poi come va?ciao osvy
salve a tutti .ho visto che parlavate della petra3 è eravati interessati al prezzo , io l 'altro giorno navigando su internet ho notato questa petra 3 e il prezzo secondo me e un po altino 12,5kg veniva 21 EURO E 84 CENT. .
ciao ragazzi
ho lavorato la scorsa stagione con la petra3..e' una farina ottima..raffinata di tipo 1 con un sapore rustico e molto intenso.
noi la usavamo per fare la focaccia e la pizza in teglia.se ben usata sprigiona un profumo eccezionale!
non mi sembra adatta assolutamente per la pizza classica in quanto molto tenace...
ciao
ale
[quote=a76]
non mi sembra adatta assolutamente per la pizza classica in quanto molto tenace...
se usata con biga o comunque con lunghe lievitazioni utilizzando il frigo è ottima anche per la pizza classica, a me sono venute ottime pizze. Mia madre ci ha fatto il pane sempre con la biga, e dopo 4 giorni era ottimo.
Comunque sul sito ci sono i prezzi, il sacco da 5 kg io l'ho pagato 12 euro + 5 di spedizione.
Inoltre la petra 3 è si buona anche per fare la pizza, ma il molino quaglia ha una linea di farine proprio studiate per la pizza, che vanno da quelle deboli a breve lievitazione a quelle a lunga lievitazione.
Un saluto.
Ottima farina W di 360 circa.
E' un tipo 1 macinato a pietra. I suoi seguaci sono super felici di tale farina, costa un fottio, circa 35 euro un sacco da 25 kg ma la qualità non si discute. E' molto versatile, va bene per tutte le preparazioni, tonda a lunga maturazione, biga, lievito naturale, teglia, pane, dolci.
La si usa in tutto insomma. caratterisctiche? ottima tenuta, essendo una farina 1 ha un colore molto scuro, la si riconosce subito.
Io personalmente ci ho lavorato un periodo ma ho lasciato perdere per i costi eccessivi. CI sono molte altre farine di ottima qualità a prezzi assolutamente migliori.
La 5 stagioni ha una farina tipo 1 macinata a pietra che fa concorrenza alla petra ma non ho sentito pareri molto entusiasti. Diciamo che nel suo settore è leader, non conosco molote altre farine tipo 1 cosi conosciute e di cosi buon livello. E' da provare di sicuro ma anche da fare due conti..
A ragà a proposito di macinatura a pietra,io avrei da vendere un molino appunto a pietra,che usavo nel mio panificio per macinare il grano bio per chi voleva farina e pane bio,è monofase e si può usare sia in casa che in laboratorio,in quanto piccolo,è da banco,lo aquistai in germania anni fa ed in italia non l'ho mai visto.Chi fosse interessato,potrei mandare delle foto.Io non ricordo esattamente quanto l'ho pagato,ma sicuramente una bella cifra,dimenticavo,indicativamente macina una decina di kg.ora,è variabile a seconda della raffinatezza della farina,infatti è regolabile,allargando o stringendo le pietre.Chi volesse contattarmi può farlo tramite mail a:o.corinaldesi@alice.it salutoni a tutti Osvaldo. PS.Le foto del molino le ho messe sull'album foto visibile sulla HOMEPAGE,Quindi vai su album foto.