aiuto !!
Salve a tutti !! spero che possiate aiutarmi per il problema che sto per esporvi. Ultimamente mi capita che una volta steso l'impasto sulla spianatoia , mi si incolla subito , anche prima di metterci il sugo, equesto problema di conseguenza me ne scatena altri di fila, la pizza non scende dalla pala e in molte occasionimi rovino anche la base del forno per farla scendere. Io penso sia una questione di impasto ....dicamo che io per esempio su un impasto da 9kg di farina metto prima 4.5l di acqua e successivamente ne aggiungo quasi un altro litro ( quindi sommando 5,5l ) . Qualcuno puo darmi un consiglio ! grazie .
Ciao, mi diresti che farina usi, quanto lievito e quali sono i tempi di lievitazione (in frigo o a TA?)?
cioa....allora io uso la caputo rossa, nella pizzeria dove lavoro sono obligato a usare il lievito madre, ne metto su 9 kg circa 2 perche lo preparo la sera per il giorno dopo..quindi avra almeno dicamo 18-20 ore di lievitazione in frigo...grazie.
Il risultato che ottieni è dovuto principalmente a due cose:
-impasto non sufficientemente lavorato, devi toglierlo dall'impastatrice quando ha raccolto tutta la farina e non si attacca più alle pareti.
-prova con meno acqua, il 61% per la caputo rossa magari è troppo, prova con il 55%, quindi 5 litri su 9 chili.
-capitava anche al mio vecchio capo perchè l'impasto non era sufficientemente lavorato ed era troppo sottile, fai i panetti sui 230-250 gr e spolvera bene il piano con la semola di grano duro rimacinata prima di stenderla, usane abbondante per schiacciare i panetti e formare il disco principale pre-stesura.
-Stando a Vivalafocaccia.com (io non sono esperto di lievito madre) per una lievitazione così lunga con il lievito madre il 22% del lievito sul peso dell'acqua è il doppio di quello che normalmente si usa, lui lavora con il 13% circa ( https://www.youtube.com/watch?v=CPmBlni2NRA&index=9&list=PLz85BkGIi15azPKPyp_HXnQLBtRatRWLi), quindi per te sono 1,1 chili su 9 di farina.
-Devi rafforzare il glutine, d'estate la temperatura esterna fa dannare, quindi assicurati che il frigorifero sia stabile sui 4 gradi, togli l'impasto 3 ore massimo dal frigo, lavoralo bene durante l'impastamento, e dopo 1 ora forma le palline facendo bene le pieghe di rinforzo, in modo che la maglia glutinica sia ben salda.
Puoi anche aggiungere un 10% di manitoba tipo 0 per avere una tenuta maggiore.
invece volendo fare sempre un impasto di 24 almeno , con lievito di birra , va bene la stessa quantita di acqua e di farina ( 5 -9 ) con 4 g di lievito x chilo di farina ??
Con il lievito di birra e sto caldo usa anche mezzo grammo a litro d'acqua, l'acqua dev'essere il 55% della farina, massimo il 58, non di più o si allarga troppo.
E vai con 50 gr di sale al litro d'acqua per renderla ben saporita.
Per la lavorazione stesso procedimento, 1 ora fuori, stagli e metti in frigo, tirando fuori 3 massimo 4 ore prima.
assicurati di tirare fuori da frigo per almeno 3-4 ore prima della stesura. altrimenti con il caldo e l'umidità è normale che le palline si bagnino di condensa complicando poi tutto il lavoro
ragazzi siete stai gentilissimi ...io è un anno e mezzo che sto in questo settore , forse a 21 anni e poca esperienza ci puo stare che faccio tali errori..grazie x i consigli , spero vadi tutto bene...ci sentiamo alla prossima.GRAZIE !
ragazzi siete stai gentilissimi ...io è un anno e mezzo che sto in questo settore , forse a 21 anni e poca esperienza ci puo stare che faccio tali errori..grazie x i consigli , spero vadi tutto bene...ci sentiamo alla prossima.GRAZIE !