A proposito del video impasto napoletano.
grazie dei consigli marcello..in questi giorni proverò..mi è appena arrivata un impastatrice nuova, una spirale da 5 kg, e devo essere sincero devo ancora trovarmi, prima impastava o a mano, o con una piccola planetaria o, il metodo col quale mi trovavo meglio, con uno sbattitore a fruste, che ossigenava molto bene l'impasto a parer mio, ora con la spirale faccio fatica a far assorbire alla farina tutta l'acqua che mettevo prima.Nel senso, prima con la caputo pizzeria ad esempio riuscivo a stare anche sui 1550 g a litro, ora con quelle quantità mi viene un impasto molto appiccicoso..devo fare molte prove...
cmq sono d'accordo con te..vedendo il suo punto pasta e come non gli si attacca alle mani secondo me non è molto idratato e viene una pizza gommosa..cmq fa un riposo di 30 min e staglia..
saluti
Domenico
79.16.254.60
ciao domenico..mmm anche un riposo di 30 min ma con una maglia cosi tenace e quell idratazione senza aggiungere grassi la vedo dura in fatto di gommosita......senti che significa nn riesci a far assorbire l acqua?metti prima la farina e poi l acqua?
stanotte ti do una mano a farti capire come usare la spirale e far uscire un buon impasto...
ma la vasca e' passiva o motorizzata?
saluti marcello
78.15.108.79
ciao, la mia è una spirale da 5 kg , senza barra rompi pasta, con testa fissa.la vasca gira. Sull'assorbimento dell acqua intendo che prima impastando con lo sbattitore riuscivo a fare con esempio 1550 g di farina a litro di caputo pizzeria un impasto più lavorabile, mentre per avere lo stesso risultato con la spirale devo mettere 1600 o qualcosina in piu. Ma in questi giorni sto facendo un po di prove e ci sto prendendo la mano diciamo.
Tu che procedimento usi? grazie mille
saluti
Domenico
79.16.254.60
Ciao Dodo,
ma per la tecnica del freddo metti in frigo la massa o i panetti?
Saluti
Tritone
87.21.251.252
ciao tritone..finito l'impasto risposo 30 min, staglio e in frigo..
saluti
Domenico
79.16.254.60