6 un grande valpredina..
[La domanda è autoesplicativa]
No il grande è Ciro che mi ha dato i consigli che ti ho solo riportato.
L'impasto appiccicoso le prime volte fa disperare, adesso ti dirò che mi sorprendo perchè non mi sembra più così appiccicoso, anche se le dosi che uso sono le stesse. Ho quasi il sospetto che prima non lo lavorassi adeguatamente con l'impastarice, adesso mi sembra perfino duro, al punto che vado a pesare l'impasto finito perchè mi vengono i dubbi su quanto abbia effettivamente pesato.
Per il pane fai qualche ricerca sul sito, purtroppo in due anni a questa parte mi è riuscito (come dico io) solo due volte, anche settimana scorsa l'ho fatto ma non mi si alza come vorrei io. Siccome la volta scorsa mi era sembrato di aver fatto tutto per benino, mi viene il dubbio che mi si sia sgonfiato nel momento di fare i tagli.... mah ! la prossima volta verifico e poi ti so dire. Se invece trovi tu il sistema prima di me, AVVISAMI !
Ciao ho provato a cercare nei messaggi vecchi ma non cè molto di interessante devi cercare( COME FARE IL PANE) E LI CI SONO UN Pò DI MESSAGGI MA IO non ciò capito niente!!!dai perchè non mi dici come fai tu il pane?ti ringrazio ancora per la ricetta della pizza!!!
Ma non mi ai risposto alla domanda se i panielli va bene farli lievitare nella cassetta di legno senza fargli prendere aria!!!
ti ringrazio di nuovo sia a tè che ciro che però non ò mai avuto la possibilità di messaggiare con lui. spero che un giorno si facci sentire,
Ciao a risentirci al più presto!!!!!!!
grazie e a risentirci
Va bene la cassetta di legno chiusa, per non far passare l'aria.
Per il pane cerca bene non ci sono 2 o 3 messaggi ma centinaia, davvero.
Io per il pane uso il poolish. Faccio una pastella con 50% acqua e 50 % farina, 5 gr di lievito e niente sale. Faccio lievitare 8-10 ore fino a ottenere una massa tutta bollosa e scoppiettante. Poi aggiungo altra farina sempre in proporzione 1l acqua e 1,6 l di farina, e il sale e faccio lievitare altre 4 ore, poi faccio i tagli e inforno.
Ma il pane mi rimane basso, questa settimana provo a non fare i tagli prima di infornare poi ti so dire.......
Forse influisce anche il fatto che siccome faccio pagnotte da circa 1 Kg, con questo livello di idratazione la pagnotta tende rapidamente a spiattellarsi sotto il suo stesso peso e questo probabilmente ostacola la crescita in verticale della pagnotta.
Voglio pertanto provare ad aumentare la percentuale di farina (prima 1,7 e poi 1,8 Kg per litro di acqua).
Si deve infornare in un forno a circa 230-250 gradi, quindi molto meno caldo di quello delle pizze, io di solito finite le pizze tolgo tutte le braci, aspetto 4 ore, poi inforno e chiudo.