5 stagioni rossa impasto aiuto
Buongiorno a tutti, mi trovo all'estero e sto usando questa farina,
Voglio fare una pizza croccante con panetto da 180gr
Al momento mi comportò in questo modo:
Faina 1800gr
Acqua 1 lt
60 gr sale
50 gr olio extra
10 gr lievito di birra fresco
Procedimento:
Tutta farina con lievito rotto dentro, poi aggiungo tutta l'acqua, dopo 7-8 minuti aggiungo il sale e finisco con l'olio
Faccio le palline, metto in frigo per 48 ore
La pizza non è croccante come vorrei, ovviamente è un impasto diretto.
Avete consigli da darmi cambio metodo faccio un indiretto ( polish?)
Dove sbaglio??
Grazie a chi mi aiutati
Poi un'ultima cosa posso fare una teglia alla romana con questa farina?
Grazie ancora
Saluti
Ciao,
prova a diminuire l'idratazione tipo 1900 gr farina sul litro d'acqua, sostituisci l'olio extra con olio di semi di arachide o girasole.
La cottura andrebbe fatta a temperatura più bassa del solito, con un forno a legna dai 300 ai 350°C max.
Per quanto riguarda l'impasto non metti troppo lievito?
ciao...nn va bene come impasti...ora purtroppo son di fretta e nn posso scrivere.
cmq con questa farina prova a fare una autolisi.
ciao
ale
Perdonami a76, ma le dosi per autolisi quali sono? Scusa se te lo chiedo ma sono proprio in difficoltà, quando puoi aiutarmi te ringrazio volentieri a presto saluti..
ciao allora per l'autolisi con la rossa usa 1800 gr per litro..
metti tutta l'acqua e tutt la farina e fai un preimpasto di 5 min poi spegni l'impastatrice.dopo 20 30 min finisci l'impasto con lievito sale e olio.
poi punti,stagli e frigo.
vedi se ti torna,con l'autolisi l'impasto lo chiudi prima e nn rischi di inocrdarlo troppo.
ciao
ale
ps l'autolisi e' ok per una farina forte come la rossa..
ciao fammi sapere
per la pizza croccante stendi con la semola rimacinata poi vedi te io nn metterei l olio di semi.
ciao
salve dovrei fare un impasto di pizza tonda con 5 stagioni 00 celeste qualcuno sa consigliarmi?? pultroppo devo adattarmi siccome vivo in russia
Ciao senti per prima cosa ci sta da dire ke la 5 stagioni rossa è una farina ke se la usi per fare il prodotto ke descrivi devi rispettare certe richieste da parte della farina.. ovvero idratazione, e W.. è una farina che ti prrmette di lavorare con un alta idratazaione.. che vuol dire.. vuol dire ke all interno del tuo impasto potra esserci piu acqua.. vuol dire ke deve cucinare piu lentamente in modo da fa evaporare tutti i liquidi ed avere un prodotto piu fragrante... il W è il contenuto proteico.. la.rossa ha 390 cm W.. ed è molto alto..infatti un impasto co la rossa deve essere lasciato maturare almeno 3 giorni prima di essere cotto altrimenti nn avrai altro ke tutto il contrario di quello ke vuoi.. cmq io ti consiglio di diminuire la farina a 1.7 kg prr litro... usare 50 gr di sale e 50 gr olio.. far maturare in frigo per 3 gg e poi fargli fare un po di temp.ambiente... per il procedimento fai cosi.. acqua e lievito.. due terzi di farina subito.. poi il sale.. ladci assorbire e metti l ultimo terzo... e alla fine l olio e.v.o... per la teglia ti cosiglio un idratazione almeno dell 80%..
Ah ovviamente il forno a 320 gradi...
Signori io impasto 1800 x lt 5 g lievito e 50 di sale metto prima acqua e sale poi un paio di chili e aggiungo il lievito e poi continuo con la farina uso solo la 5 stagioni rossa senza semola ma non mi viene per niente croccante vine gommosa cosa devo fare ?
Colleghi, la 5stagioni rossa (che in realtà si chiama ORO) è una farina completamente sbagliata per questo tipo di lavoro, è sprecata, potreste usare la verde se non addirittura l'azzurra.
Come dice pasta acida dovreste diminuire la farina che mettete nell'impasto, dargli più temperatura ambiente e più tempo di maturazione, è una farina molto "importante" e ha bisogno dei suoi tempi.
Io l'ho usata e se non ha la sua giusta maturazione e la cottura è fatta con troppa fiamma o con temperatura comunque troppo alta diventa gomma, inmangiabile.
Consiglio di portare la farina a 1700 se non a 1600 kg, prova magari ad inserire della pasta di riporto nella misura del 20% del peso della farina usata, o meglio ancora fate una biga corta.
Per la cottura in forno a legna raccomando pietre molto calde e fiamma tranquilla.