Forum

Notifications
Clear all

1200 battute per impasto

(@-3096)
Member Registered

Salve ragazzi,volevo da voi esperti un dubbio che mi è venuto leggendo il forum al quale sono da poco iscritto...io in 10 anni di mestiere ho sempre preso il punto di pasta a occhio,senza regolarmi con il tempo...i tempi si aggiravano volendoli controllare sui 15 min da quando inserisco l'ultima sassa di farina nell impastatrice a forcella monovelocità,mentre sugli 8 minuti sempre da quando inserisco l ultima sassa nell impastatrice a spirale...
adesso però leggendo vari post ho visto che per un impasto "perfetto" si dovrebbero contare sulle 1200 battute...MA QUESTE BATTUTE DELL IMPASTATRICE SI CONTANO SEMPRE DAL MOMENTO IN CUI FINISCO DI AGGIUNGERE LA FARINA OPPURE DA QUANDO INIZIO AD AGGIUNGERE I PRIMI INGREDIENTI???CIOè DA QUANDO ACCENDO LA MACCHINA???

Topic starter Posted : 19/03/2013 20:28
(@-2258)
Member Registered

1200 battute di che? Mica dobbiamo mettere a tempo due dischi che contiamo le battute, scusate 😀

Salvione, se sono 10 anni che fai a occhio e tutto è sempre andato bene, continua così.
Io invece l'impasto lo tocco con le mani e se la consistenza e morbidezza mi aggrada dopo quei 10-12 minuti di impastatrice, lo tiro fuori.

ReplyQuote
Posted : 20/03/2013 09:47
(@-3096)
Member Registered

lo so...ma era una curiosità dopo aver letto tanti post....proprio adesso ho finito di impastare ma nell impastatrice a spirale xke la forcella è in assistenza....ho provato a fare 1200 battute dal momento in cui finivo di aggiungere tutta la farina...su x giu l impasto gia solido ha girato x 12 min....alla fine 5 min x aggiunta ingredienti + 12 min di lavorazione impasto = totale 17 min....va bene o è troppo ???

ReplyQuote
Topic starter Posted : 20/03/2013 10:38
(@-1749)
Member Registered

[quote=salvione]lo so...ma era una curiosità dopo aver letto tanti post....proprio adesso ho finito di impastare ma nell impastatrice a spirale xke la forcella è in assistenza....ho provato a fare 1200 battute dal momento in cui finivo di aggiungere tutta la farina...su x giu l impasto gia solido ha girato x 12 min....alla fine 5 min x aggiunta ingredienti + 12 min di lavorazione impasto = totale 17 min....va bene o è troppo ???
se battute sono i giri che fa l'organo impastatore della macchine quando facciamo il nostro impasto..cmq diciamo che x un impasto standard ci voglio circa 15-20 minuti è molto importante la temperatura dellacqua...in base alle stagione..fredda destate ( con temperature alte si puo usare ghiaccio in scaglie) e stemperata nel periodi freddi..cmq con la macchina che ti ritrovi (forcella) nn hai problemi xche è quella che scalda di meno tra tutte quelle che ci sono..(sprirale.-braccia tuffanti-ecc)

ReplyQuote
Posted : 20/03/2013 11:57
(@-3096)
Member Registered

Si ma queste " battute" si contano da quando ho finito di aggiungere la farina??

ReplyQuote
Topic starter Posted : 20/03/2013 15:24
Share:
Translate »