Forum

Notifications
Clear all

1) quando gettare il lievito 2) unidità 3) quanto conservare l' impasto

(@luko86)
Member Registered

salve a tutti. sono impiegato da poco in una nuova pizzeria e mi sono sorti questi 3 dubbi:

1) per qunto tempo si può conservare il lievito di birra e come si capisce quando non è più buono? si può congelare?

2) il frigo che sto usando riempie le cassette della pizza di goccioline d' acqua; dopo due giorni in frigo la cassetta della pizza è fradicia. la cosa non mi piace affatto. che effetti può avere sulla pizza? io credo che questo sia la causa della forma molto appiattita del mio panetto, la causa della lievitazione lentissima, e credo che renda appiccicoso il panetto (devo usare abbastanza farina per stenderlo). che ne pensate? consigli?

3)i panetti della pizza si conservano in frigo per 4 o 5 o 6 giorni senza crescere troppo ed "esplodere". Il mio datore di lavoro ne è contento, ma io sinceramente sono dubbioso ed ho paura che la pizza non sia può buona. Dopo quanto tempo debbo gettare la pizza?

P.S. non conosco il W della farina che suo (ci troviamo all'estero ed ancora non ho contattato fornitori italiani) ma credo che sia molto basso o che si tratti di farina manitoba, e sul sacco della pizza non c'è scritto nulla a proposito dell' umidità. uso 700g di farina, 375g di acqua, 25g di olio extra vergine, 2,5g di lievito di birra ed il 2,5% di sale del totale del peso. e se non mi sbaglio l'impastatrice che ho qui è una planetaria 🙁

Quote
Topic starter Posted : 09/10/2013 12:05
(@giuseppe-grienti)
Member Registered

IL LIEVITO DI BIRRA NON E' PIU' BUONO QUANDO DIVENTA GOMMOSO QUINDI NON SI SBRICIOLA PIU'...SE HAI PANETTI GROSSI DI LIEVITO CERCA DI CONSERVARLO IN COPPETTE ERMETICHE ...PERO' CONSIGLIO I CUBETTI....LA TEMPERATURA DEL FRIGO VA' INTORNO AL MASSIMO 4 GRADI E NON DEVE ESSERE UN FRIGO TRADIZIONALE, MA ADATTO PER QUESTE CONSERVAZIONI TIPO NO FROST(FATTELO COMPRARE)...POI DIPENDE DAL TIPO DI IMPASTO E LIEVITAZIONE CHE USI.. PER AVERE SEMPRE UNA BUONA PIZZA TI INVITO A DARE UNO SGUARDO SUI POST DELLE LIEVITAZIONI E CONSERVAZIONI QUI SU PIZZA.IT..

ReplyQuote
Posted : 09/10/2013 13:10
Share:
Translate »