Forum

Notifiche
Cancella tutti

0 oppure 00

(@mirko)
Membro Registered

Salve a tutti,

E' la prima volta che scrivo in questo forum e son venuto a conoscenza di questo spazio per caso...

Vi dico che mai mi son documentato da nessuna parte e ho sempre proceduto SBAGLIANDO sia nelle dosi dell'impasto e sia negli ingredienti...

Dopo tanti errori(e forse ne commetterò sicuramente ora), son venuto a piccole conclusioni ma mi è sorto sempre un piccolo dilemma:

Per fare un buon impasto serve farina 0? o 00?

Io alla fine son venuto a capo che viene buonissimo mischiandole, e con l'aiuto del grano duro (alla fine) prima di metterle al forno, fà venire più scrocchiarella! Tralascio ovviamente la quantità di acqua(io metto quella frizzante),olio,sale e il lievito che io non ho mai tempo di farlo quello madre e lo compro a dadini...

Poi per la lievitazione io in genere faccio 12 ore in frigo e poi altre 12 fuori

 

p.s. Sto pensando ultimamente di provare a mischiare 3 tipi di farine.Non sò perchè ma mi piace fare molte prove...

 

Che mi consigliate in merito ai tipi di farine?

Grazie molte

 

 

 

 

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 13/01/2014 22:00
(@-2724)
Membro Registered

Ma lavori in pizzeria? E' vero che è piacevole e interessante fare delle prove, ma i clienti?

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/01/2014 14:41
(@mirko)
Membro Registered

Non lavoro in pizzeria da come credo hai dedotto...
Cerco solo consigli per un fai da te.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 14/01/2014 15:17
(@alessandro-ceccato)
Membro Registered

La differenza tra 0 e 00 è picolissima,anche se la 0 è un gradino sopra alla 00.Io ti consiglierei x uso casalingo di usare una farina 0 e non mischiare troppe farine,uno dei motivi è che se ti esce una pizza spetacolare non sai se è merito della prima o della secconda o della terza farina.(stessa cosa se ti viene male non sai di chi è colpa)impara bene con una farina.

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/01/2014 17:10
(@osvaldo-corinaldesi)
Membro Registered

Bene ragazzi,mi sembra di capire che abbiate un pò,di confusione sul concetto di farina,quindi iniziamo con il dire,che 0,e 00,sono soltanto diversità,del contenuto di residui cruscali al loro interno,e che determineranno soltanto una differenza sulla colorazione della farina stessa,e quindi un bianco + o- accentuato tra l'una e l'altra,caratteristica che nell'argomento pizza,non farà mai alcuna differenza,in quanto chi mai,(con lo spessore minimo della pizza stessa,andrà a sindacare se sarà,+ o- bianca?.

Detto ciò,chi determinerà,l'uso di una,o l'altra farina,sarà,la sua forza,che è data dai molini,o in proteine,oppure + comunemente in W,ora xrà,x stabilire quale farina e di quale forza usare,va prima stabilito che tipo di pizza uno vorrà fare,in quanto poi entra in ballo anche una diversa idratazione,quindi chiarito almeno questo concetto,che pizza vorrai fare?,se non mi dici ciò,è praticamente inutile proseguire con un discorso costruttivo.

E cmq,se vorrete,potremo poi proseguire,quì: www.alfornodiosvy.com

A presto.Osvy.

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/01/2014 10:10
Condividi:
Translate »