x gli esperti...
[La domanda è autoesplicativa]
Io penso che il forno a legna riesca cmq. a nascondere diverse "magagne" nel caso di impasto poco maturato/lievitato.
Ma questo q' solo un parere da assiduo frequentatore di pizzerie...
[2]
Ciao, Zuc.
82.187.228.114
per me sono molto diverse le cotture fra legna e elettrico ma e anche vero se il pizzaiolo nonè bravo ad usare il forno (molto piu' facile l'eettrico)questa differenza non si vede.ba buon napoletano dico che il forno a legna da quel profumo e colore alla pizza che nessun forno al mondo puo dare. ps. purtroppo ai me lavoro adesso con l'elettricoe vi dico che non è la stessa cosa e,il forno a legna da anche un tocco di classe e crea una bella atmosfera all interno di un locale.pensate a un pizzeria con al centro sala un fornoelettrico o a legna ?
62.94.26.13
salve e' vero che la pizza e' buona in tutti e due i casi se si sa' lavorare pero' il forno a legna puo' aumentare il sapore della pizza...........hai mai mangiato una pizza cotta in forno a legna con legno d'ulivo? sicuramente il sapore e' di gran lunga superiore a quella cotta nel forno elettrico e non puoi dir di no!!!!!
da premettere che per me il forno a legna e' migliore se si usa legno buono come quello d'ulivo, e soprattutto se lo si sa usare!!!!!
cmq non che il forno elettrico sia uno schifo, ma per me una pizza che esce da un forno elettrico non ha anima...........cioe' non so' come spiegartelo ma le pizze per me sono come dei figli e bisogna saperle ascoltare........ma forse saro' un po' troppo retorico ma certe cose non si possono spiegare cosi' ad un pc...............bisogna viverle profondamente, e, solo dopo molti anni forse riuscirai a capire o meglio a sentire nel cuore e non solo nel palato la differenza!!!!!!!!!!!! ciao
62.13.172.68
ciao a tutti .
io lavoro con un forno a legna ma in passato andavo ad aiutare un amico la domenica, aveva un forno elettrico,le faceva al trancio,ed erano BUONE. Ogni forno a la sua pizza,il mio e al centro del locale di 20 mq mi piace non lo cambierei x niente al mondo. X l'ulivo ?vi dico .....dove lo trovo!?! qua solo faggio .
213.156.55.129
E' stato diverse volte dimostrato che il forno a legna non può trasmettere odori alla pizza in quanto esiste tra il piano di cottura e la fiamma un cuscinetto d'aria invisibile che evita contatto e assorbimento di qualsiasi genere.
Se parliamo della scena in un locale, del fascino, della bellezza di un forno a legna non a eguali, di differenza tra legna di faggio, ulivo, mandorlo, in resa, tenuta del calore vi è una gran differenza tra loro.
Di caratteriste tipo la s.t.g. che va cotta con il forno a 495 gradi come disciplinare e che in un elettrico o gas non viene mi trovate d'accordo.
Per quanto riguarda il sapore tra una pizza cotta in un elettrico o legna non vi è assolutamente alcuna differenza.Questa è la mia opinione.
Vi saluto
raffaele currao
da Catanzaro [42]
62.13.173.107
1000 volte il forno a legna!!!! io lavoro da 11 anni con il forno a legna..ed è tutta un'altra storia!!!! lo alzi alla temperatura che vuoi a seconda dell'impasto ecc..ma la legna lascia alla pizza quell'aroma e gusto particolare che nessun forno elettrico potra' mai superare...almeno,io la penso cosi'..e la mia esperienza mi ha insegnato questo!!!! un saluto a tutti!!!!!! [24]
87.4.140.219
la pizza al forno a legna e unica e la sua tradizione ce il profumo della legna quaella di quercia con qualche lampa di fiamma di faggio si sono tutte buone ma a legna e un altra cosa almeno senti la differenza del profumo della tua pasta quando la sforni e li che ce tutto
217.200.200.56