Una curiosità ...
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao, non lo so a vico equense ma dalle mie parti c'è una buonissima pizzeria di salernitani che infornano con delle lunghe pale (senza manico) in legno. In pratica verso la fine della tavola c'è un buco in cui tengono la mano e per il resto è solo una pala rettangolare larga e lunga, molto leggera e flessibile.
Forse il vero problema non è impalare ma lavorare impasti del genere, specie quando la fanno da 1,5 metri e senza mattarello. E tieni conto che lo fanno senza fornaio.
Metterò presto una foto di questa bella pizzeria con ben 5 forni in pietra, spettacolo ! In estate anche 1200 coperti !
ciao
Probabilmente stendono piú panielli che poi vanno a unire insieme in un´unica pizza, altrimenti per stendere un´unica pagnotta a 1,5 mt senza mattarello devono avere un impasto da acrobatica!!!
Quello che mi chiedo é invece come cacchio fanno a girare una pizza da 1,5 mt nel forno. O hanno un forno immenso ed immensa maestria o non la girano affatto.
Saluti, Merlino
Mi permetto visto che è la mia specialità:
1) per infornare esistono pale in faggio evaporato con o senza manico dove la pizza viene direttamente condita sopra e poi inserita nel forno, dove poi effettuta una rotazione a 180° con l'aiuto di una pala col piattino più largo;
2) la pezzatura è variabile in genere si usa fare i mezzi metri per l'asporto e il metro per le tavolate grandi, il panetto è da circa 600/700 gr. per il mezzo metro.
3) i forni da pizzeria devono essere necessariamente grossi del tipo da 180 cm. in su, altrimenti nel fornetto tipo napoletano (come il mio) se ne cuoce una per volta.
4) il mio impasto è perfettamente uguale alla napoletana classica, va da se che cuocendo con fiamma alta, riesco ad ottenere un risultato eccellente, una sorta di ibrido con la morbidezza e sofficità della Napoletana e con lo spessore e guarnizione della pizza a metro. Vi assicuro spettacolo garantito.
Quella che vedi appena rappresentata in foto è un mio cavallo di battaglia che presenterò, in forma tonda e con piccoli ritocchi nella guarnizione, al prossimo campionato del mondo a Salsomaggiore.
Ciao a disposizione per altre informazioni.
pizzamike
Ciao Mike,
certo, io volevo solo rispondere alla domanda dell'impalata. La pizza viene passata sulla pala e poi condita e infornata, e fa solo una rotazione di 180 gradi.
I forni sono comunque enormi. soprattutto un paio sono molto grandi , non so se dalla nuova foto si riescano a vedere, sono in fondo con i vari pizzaioli che lavorano.
Per merlino
Quando hanno molta gente come ques'estate l'impasto purtroppo è più duretto anche perchè le persone non finiscono mai di inventarsi gusti diversi mentre l'inverno quando lavorano con molta calma ed un solo forno l'impasto è invece più bello e morbido. Cmq non si tratta di impasti di acrobatiche. Anzi, la mattina dopo quando mi porto i pezzi a casa me li mangio e sono ancora morbidi, e non li scaldo nemmeno.
Mike, Se vieni a salsomaggiore vengo a fare il tifo, è stato un vero piacere conoscerti.
Ciao
Mink...$*** che pizza fantastica!!!
Ho appena fatto pranzo e sono gonfio, ma una pizza così mi fa tornare la fame!
Grazie per le risposte!!!
Ciao!
Che caso,ci sono stata ieri sera...baciotti,Paola
Mi fai arrossire!
1,700Kg farina molino Virano soffiata forte
1 Lt acqua
2g lievito di birra
Impastatrice a spirale 2 velocità
4 ore di riposo quindi staglio
a panetti un pelo lievitati ... frigo siccome non potevo usarla il giorno stesso!!!
Forno a legna ben caldo!
Ciao!!!