spiegazione tecnica
ragazzi qual'e' la spiegazione diaciamo tecnica,che quando si apre il forno troppo presto tende a far abbassare i prodotti lievitati??
[quote=8antonello8x]
ragazzi qual'e' la spiegazione diaciamo tecnica,che quando si apre il forno troppo presto tende a far abbassare i prodotti lievitati??
ciao Anton
ma parli di prodotti di pasticceria? tipo bigne e pandispagna?
vabbe anche il pane mi da quell'effetto
come anche le rosette se viene aperto troppo presto
Il pane,non lo dovrebbe fare,come fai le rosette?impasto diretto?biga? e poi,hai il vapore nel forno,e che tipo di forno hai?ciao.Osvy. A che gradazione cuoci le rosette?
ciao osvy mi e' stato detto che se viene aperta troppo presto la bocca del forno si abbassano...
PS non le faccio io
Antonè,io non so chi te lo ha detto,ma di sicuro t'ha detto na cazzata,non c'è pane che risenta di ciò, nemmeno se la lasci aperta x tutta la cottura.Ciao.Osvy.
come già ti è stato risposto i lievitati che utilizzano lievito biologico risentono relativamente poco dell'abbassamento della temp in camera di cottura a seguito dell'apertura. più che sgonfiarsi, tuttalpiù, il pane potrebbe avere dei problemi di sviluppo. aprendo la bocca del forno oltre ad abbassare la temp fai fuoriuscire il vapore che contribuisce al raggiungimento di uno sviluppo ottimale tendendo umida la superficie del pane ed evitando perciò una crosta precoce che impedisce l'aumento di volume.