problema forno
Ciao a tutti, sono qui oltre che per salutare tutti, per chiedere un aiuto. Ho il solito forno a due regolazioni, una per il piano superiore e una per il piano inferiore.
le temperature sono: sup. 325, inf. 275. Ebbene, la pizza sotto mi si brucia e sopra mi rimane bianca.
Parliamo di pizza a pala e non a teglia. Come mai? forno sporco? Come pulirlo? Ho visto che qualcuno usa degli spessori in ferro reticolati di forma tonda da mettere sotto le pizze. mi serve? pietra refrattaria sopra e sotto. Grazie a tutti a presto
93.65.255.101
Hai la temperatura inferiore troppa alta dovrebbe essere pari a ZERO e a mano mano che inforni l'aumenti. Per pulire il forno a fine giornata portalo al massimo e lo sporco ti si stacca e con spazzolone di metallo pulisci. Invece grosso problema che se sbagli l'infornata e ti si rompe dentro è un vero casino e credo che te ne sei accorto quindi molti adoperano i retini ma personalmente non li ho mai adoperati dovresti sentire se non erro MAXY 68
82.55.69.132
ciao mi sembra di capire che le due temperature non sono del cielo e della platea di una camera ma le temperature delle due camere. ora se lo stesso impasto brucia a 275° e rimane crudo nell'altro i motivi possono essere 2:
o la sonda di uno dei 2 è sballata oppure una resistenza è andata e il refrattario viener scaldato male( di quello sopra).
le retine sono utili quando girando la pizza vedi che brucia sotto. allora la passi sopra alla retina e gli fai terminare la cottura.
78.134.91.61
Ciao io uso forni elettrici e conosco bene il probblema e posso darti subito un consiglio.
La piastra sotto deve essere rigorosamente a zero!!
se inforni pizze classiche da 32/33 fai solo attenzione alla prima infornata che rischi di bruciarle per questo ti servono delle retine per proteggere la parte sotto solo durante lì'infornata ad alta temperatura.
Dopo la prima infornata se metti la pizza nello stesso spazio del forno non hai probblemi se la appoggi dove non cera la pizza prima rischi di bruciarla.
Se lavori molto durante la sera cioè inforni continuamente ti consiglio di alzare la temperatura delle resistenze al cielo portandola anche a 360 facerndo solo attenzione alle prime infornate. Se hai bisogno di altro sono a disposizione
Roberto
95.224.245.22
No la temperatura è riferita ad una sola platea. Domanda: ma come posso fare ad avere una buona puntinatura???. Ora la pizza mi esce bianca, non colorata. Che farina? ora uso la spadoni pz3, ho provato la caputo ma sembra che l'impasto debba maturare 48 ore e poi 10 di tempt ambiente. C'è qualche farina che posso provare? ciao e grazie tantissimo.
93.65.252.159
Grazie gentilissimo, a presto e buone cose.
93.65.252.159
grazie gentilissimo, ti farò sapere, a presto
93.65.252.159