Forum

Notifiche
Cancella tutti

Prima Pizza Nuovo Forno

(@domenico-lo-schiavo)
Membro Registered

Ciao a tutti,
questa sera faro' la pizza nel mio nuovo forno a legna costruito allavecchia maniera e cioè:
base con sabbia e mattoni non refrettari, e cupola con mattoni non refrettari, solo mattoni vecchi di quelli che cucinavano a mano ricoperti di sterro (terra rossa) e sopra argilla espansa.
Dopo averlo acceso 2-3-4 giorni questa sera lo provero'.
C'è pero' un grosso problema, il forno è all'aperto, quindi dovro' portare le palline fuori di solito in questi giorni la temperatura fuori è di circa 18-19 gradi verfso le 20:00 di sera.
Secondo voi mi si sgonfiano le palline ?
Un impasto l'ho fatto questa mattina alle 7 1 kg con farina circa 320 W messo in frigo, verso le 15 lo tolgo dal frigo e faccio le palline, sempre verso quell'ora ne faccio un altro kg con farina piu' debole con impasto diretto.
Poi faro' 2 kg per provare a fare il pane dopo aver fatto le pizze.
Speriamo di riuscire a tenere bene il fuoco, è la prima volta con forno a legna e ho un ospite spagnolo....!!! ma la base del forno si riscalda per via della legna o per via del calore che fa la fiamma ? cioè se non cuoce bene sotto devo spargere la brace sulla base o devo far fare una bella fiamma? e se faccio una bella fiamma non c'è pericolo che su sia troppo forte ? Boh!! Vediamo stasera quel che esce!!!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 09/10/2013 08:44
(@-2261)
Membro Registered

Ciao.
Sperando che dei due tread doppioni non sarà questo ad essere eliminato dalla Redazione, provo a darti una risposta...

Se la lievitazione è ben ultimata al momento in cui dovrai stendere, non credo che avrai problemi a portare fuori le tue palline... anzi, forse una temperatura più bassina le terrà un po' a bada, evitando che si stragonfino.
L'assunto però è - ribadisco - che siano già pronte, cioè gonfie e rilassate al punto giusto.

Riguardo al forno, la platea si riscalda sia per "conduzione" (il contatto diretto con la brace) che per "irraggiamento" (il calore trasmesso dalla volta, cioè dalla fiamma): tra i due, la conduzione è un po' più efficace, soprattutto nel caso di forni che sono agli inizi o che vengono usati poche volte... pertanto ti consiglio di cospargere la platea di brace rovente una mezz'oretta prima di liberare il lato nel quale cuocerai le pizze.
inoltre se dopo le prime pizze vedi che la platea comincia a raffreddarsi troppo (e quindi le pizze escono sempre più pallidine nel fondo), lascia riposare il forno per una decina di minuti ravvivando la fiammata e se ciò non dovesse bastare cambia lato di cottura: cioè sposti la brace dall'altro lato, di modo che quello appena sgombrato sarà già bello caldo.

buone pizze! 😉

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/10/2013 09:18
(@domenico-lo-schiavo)
Membro Registered

benissimo, colgo l'occasione per salutare la redazione e ti ringrazio, ho visto altri post, ma con questa risposta mi sento piu' sicuro, magari tolgo un po prima dal frigo l'impasto...
Grazie

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/10/2013 12:03
(@-2261)
Membro Registered

guarda, l'impasto devi saperlo tu come gestirlo e quando tirarlo fuori dal frigo... ma intuisco dal tuo avatar che si il fatto tuo! 😉
riguardo al forno ti posso tranquillizzare sul fatto che il mio "espediente alla buona" funziona, perchè l'ho sperimentato più di una volta su forni che vengono accesi soltanto una volta all'anno, quindi credo che nel tuo caso andrai liscio.

facci sapere com'è andata.
buona serata! 🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/10/2013 16:54
(@domenico-lo-schiavo)
Membro Registered

Diciamo che è andata bene,sopratutto con l'impasto messo in frigo, manon mi spiego un altra cosa! Ho mischiato 1kg di farina 00 e 1 kg di farina 0 per provare a fare il pane. Ho impastato alle 14:00, alle 17ho preso 4 pazzi e fatto 4 palline, alle 20:00 si era formata la bolla su queste palline però nello stendere se non stavo attento si apriva. Ma non si apre quando non ha lievitato bene? o ricordo male ?
Cmq. il forno non si è comportato male, l'unica cosa è che ci vuole un sacco di legna è un 120 a volta alta con mattoni non refrettari, forse dovevo avere un po piu' di fiamma, mi sembrava ci volesse un po di tempo per cucinare le pizze, però si alzavano e cmq. non erano male, dai lati son venute piu' croccanti(ma non Bruciate) al centro un po più morbida ma cmq. buona.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/10/2013 09:28
(@-2261)
Membro Registered

riguardo all'impasto, la bolla significa che il panetto è molto rilassato e quindi la maglia glutinica non riesce a trattenere i ga... ma non è un male.
è un male quando l'impasto è stralievito, e lo capisci dal fatto che te lo senti sfaldare tra le mani (e con molta probabilità ti buca in stesura)... ma prima di allora è "in forma", anche se ci sono troppe bolle: durante la stesura preoccupati di spingere l'aria verso il cornicione, e se ti ritroverai quest'ultimo pieno zeppo di bolle, le punzecchi di modo da far uscire il gas.
peraltro un rimedio per ridar vigore alla maglia glutinica è quello di rigenerare le palline un paio d'ore prima della stesura: l'assunto ovviamente è che l'impasto già al momento del rigenero si presenti nelle condizioni da te descritte, o quasi.
più in generale le palline sono già pronte quando almeno hanno raddoppiato il loro volume: oltre questa misura cominciano a presentarsi le bolle ma - ripeto - nulla di grave.

riguardo al forno, l'importante è che le pizze vengano ben cotte nel fondo: com'erano e tue?

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/10/2013 10:19
(@domenico-lo-schiavo)
Membro Registered

secondo me erano quasi perfette,non bruciate su e non morbide giu', solo che di sotto mi aspettavo fossero un po piu' dure. Per farle prendere un po di colore dovevo metterle vicino alla brace.
Cmq. usavo prima un fornetto gferrari e li la pizza era più fragrante, quando la alzavo da sotto la sentivo piu' consistente. Intanto il fuoco l'ho acceso alle 18, e verso le 19.15 ho spostato la brace di lato e ho messo qualche legno per un po di fiamma ma non tanto alta.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/10/2013 10:31
(@-2261)
Membro Registered

ma il fondo si presentava bene o male come in questa foto?

oppure era pallidino?

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/10/2013 10:52
(@domenico-lo-schiavo)
Membro Registered

No No si presentava bene, forse un po pallidino.
Ma quando'è che si chiude il forno? Non ho mai capito, quando lo accendo lascio aperto, ma poi quando sposto la brace lo chiudo ? Cioè a che serve chiudere il forno ?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/10/2013 10:58
(@-2261)
Membro Registered

se per chiudere intendi tappare la bocca del forno, si tratta di un espediente che serve a mantenere la temperatura interna durante qualche ora di pausa... quindi ha senso quando non devi temporaneamente utilizzarlo: per esempi, accendi il forno, lo porti a regime e poi lo chiudi, in modo da poter sbrigare altre faccende.... poi dopo circa due orette lo riapri, lo fai riprendere per benino e cominci ad infornare.
poi lo chiudi anche quando non lo devi più usare (soprattutto se si parla di giorni), lasciando la cenere all'interno in modo da preservarlo dall'umidità.
comuinque io ti dico quel che ho imparato in poche esperienze amatoriali, quindi forse è meglio attendere l'intervento di qualcuno più esperto.
come si presentava il cielo? era ben sbiancato?

se ti venivano pallidine allora il fondo la platea non era abbastyanza calda: forse hai bisogno di intensificare il rodaggio iniziale, e comunque sia la prossima volta, quando lo accendi, fallo riscaldare per benino con una bella fiammata e/o con l'espedienze che ti ho descritto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/10/2013 11:20
(@domenico-lo-schiavo)
Membro Registered

Spero di riutilizzarlo sabato, vedremo e sopratutto farò immortalare qualche pizza.
Grazie Polash

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/10/2013 16:25
Condividi:
Translate »