Pizza romana in teglia su forno a legna
Ciao a tutti!
Volevo una informazione se possibile, sono circa 2 settimane che provo a fare la pizza in teglia seguendo l'impasto alla romana ma cuocendo in forno a legna.
Sono ancora agli esperimenti ma trovo sempre che la pasta in cottura si accorcia, mi trovo la pizza sensibilemnte più piccola della teglia.
che sia un errore di cottura magari dovuto all'uso del forno a legna o la cosa è normale?
grazie a tutti,
mirko fariello
Per mia esperienza ( 20 anni circa di pizzeria in teglia ,alla pala , tonda , forno a legna opp elettrico) ,insegno presso la scuola a tavola con lo chef , direi che non è così semplice e ottimale fare una pizza in teglia come da te richiesto.I motivi possono essere diversi,ne potrei elencare una decina ,sarebbe il caso indicare almeno qualche dettaglio maggiore:impasto,teglia usata, temperatura etc... e tutto ciò che possa aiutare a risolvere il problema o almeno a fare un prodotto ottimo x chi lo degusta.
Maury
Se non vuoi modificare niente del tuo impasto basta che ,dopo averla stesa sulla teglia , aspetti 15/30 minuti. Noterai che si è ritirata, allora la ri-allargherai. Cosi non dovrebbe più ritirarsi.
appena ne preparo una proverò a vedere la differenza.
sono convinto che il risultato migliorerà!!
Non si può fare ,lievita in teglia e poi nella cottura si biscotta e forse si attacca anche, con le conseguenze notorie.....................
mmmm sembra facile.. ma non lo è!!!!
Mio messaggio:Se non vuoi modificare niente del tuo impasto basta che ,dopo averla stesa sulla teglia , aspetti 15/30 minuti. Noterai che si è ritirata, allora la ri-allargherai. Cosi non dovrebbe più ritirarsi.
Tuo messaggio:Non si può fare ,lievita in teglia e poi nella cottura si biscotta e forse si attacca anche, con le conseguenze notorie.....................
NON SCHERZARE, non solo si può fare ma è l'unico modo SENZA INTERVENIRE SULL'IMPASTO.
MA....................se lo dici tu Maestro ci crediamo.......................................................
Di modo c'è nè anche un altro. Ricordo A ME STESSO CHE tra i 60 e gli 80 gradi l'amido comincia a gelificare e le proteine iniziano a denaturare, cioè a cambiare la loro struttura. Quindi basta mettete per pochi minuti la teglia con la pasta nel forno a 60. Dopo il trattamento la pasta sarà meno elastica e si stenderà senza problemi.
Così non si ritira più : ma lo sai che ci sono 10 cause per cui si ritira in teglia , per caso le conosci , e cmq anche se si stende si ritirerà ugualmente,provato e riprovato, a meno che Maurizio in 20 anni non cià capito nulla ,e deve rifare ,povero me un corso accelerato di pizza.................
Le tue dieci cause si possono racchiudere in un solo problema:L'ECCESSIVA ELASTICITA'.
E i due metodi che ho detto aiutano ad eliminare L'eccessiva elasticità, e ripeto SE NON SI VUOLE INTERVENIRE SULL'IMPASTO.
Rimango della mie idee dette nelle altre risposte,provate e riscontrate sul campo................
In questo caso concordo pienamente con te.
Cmq luky ciò che dici in parte può essere vero ,basta essere veloci e non lasciarla troppo in teglia direi non più di 5 minuti ma comunque un pochino si ritira poco ma il problema rimane .Non dico che sia sbagliato ma sono degli escamotage che possono risolvere un problema momentaneo .
devo dire, non male..
ma non dovete essere così aggressivi!
io un pò con Maurizio ho avuto il piacere di parlare e e devo dire che la sua professionalità mi ha colpito.
con Lucky non ho mai avuto modo di parlare ma 2 chiacchere le si fanno sempre volentieri, anche solo per scambi di pareri e cavolate varie.
quando vuoi scrivimi in pvt se sei interessato.
Maurizio, tra poco si impasta!!!!!!!!!!!!!!