PIZZA IN TEGLIA PRECOTTA
SALVE.
Ritorno dopo una lunga assenza. Chi mi sa dire i metodi per una buona pizza in teglia precotta. BASE BIANCA. Non faccio precottura con le basi rosse. Diciamo più che l'impasto, mi servirebbe capire come cuocere con forno elettrico e come conservarla. Conservazione nell'arco di 1 giorno. Tanti dicono che bisogna spiengere la cottura fino a quasi completarla, tanti invece tirano via la pizza quasi subito. grazie
Il forum non è più quello di un po di anni fa... nessuna risposta alle domande... poca gente.... che la crisi abbia colpito anche questo forum a mio avviso il migliore della web!
premetto che non sono un esperto della teglia. dal mio punto di vista una precottura dovrebbe essere di breve cottura appena si gonfia.
forse con le basi rosse uno si può permettere precotture quasi complete.
per la conservazione devono essere coperte, magari in buste di plastica usate apposta, perchè rischiano di seccarsi troppo (anche per questo l'impasto dovrebbe avere più % di acqua e la precottura leggera per mantenere una certa morbidezza).
questo è quello che penso, ma secondo me fai prima a fare delle prove.
ciao e fammi sapere per quale hai optato 😀
Ciao e grazie per la risposta. Ho fatto numerose prove 🙂
L'impasto che faccio riesco ad idratarlo fino a quasi 80% con una farina neanche tanto forte di W. Lavoro intorno ai 220-240 di W. Fino ad ora ho fatto panielli belli lieviti da 1kg ma ho provato solo a cuocere un pò di più. Ora proverò a fare solo un 2-3 minuti di precottura appena vedo che si gonfia come da te suggerito, poi farle freddare sulla teglia, levare le basi dalla teglia e impilarle una sopra l'altra per poi chiuderle tutte in una grossa busta di plastica. Te considera che faccio dalle 16 alle 18 basi bianche. Per poi condire durante la giornate con funghi porcino, boscaiola, carciofi bianca ect ect. Quello che però riscontro è l'eccesivo ritiro della base sia in lunghezza che in larghezza. in lunghezza arriva a 5-6 centimetri in larghezza 2-3 centimetri di ritiro!! Però vediamo se facendo una precottura minima il problema verrà almeno dimezzato.
Ciao
io sono quasi 30 anni che faccio la base precotta,pero io le faccio tutte rosse e uso le teglie 60x40 e gli faccio una precottura di 10/11 min a 200/210 gradi e vengono benissimo.
Una volta raffreddate la farcisco in base agli ordini