Forum

Notifiche
Cancella tutti

(Pizza a casa!) Differenze tra fornetti specializzati e forni elettrici con funzionalità pizza!

(@-2064)
Membro Registered

Dunque, premetto che questa domanda è per un'utenza casalinga 🙂

Ho un fornetto GFerrari da casa, con il quale faccio una pizza piú che adeguata & soddisfacente per non-professionisti.

Ne capisco poco di cottura professionale, ma leggo che le temperature vanno da 190 a 390, e cuocendo a livello 2.5 su un massimo 3, suppongo che la temperatura sia tra i 300 e i 350 gradi (purtroppo non posso misurare).

Ora, siccome devo comprare un forno elettrico per cucina, ho visto che alcuni forni nuovi hanno una funzionalità specifica per la pizza, che semplicemente consiste nel far cuocere a 275 ℃ nella posizione piú bassa, con la resistenza a breve distanza, e facendo circolare l'aria nel resto del forno.

A occhio e croce (mi serve un'opinione in linea generale), i risultati sono paragonabili? Oppure il fornetto GFerrari ha risultati migliori in ogni caso di un forno elettrico?

Grazie!!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 03/04/2015 19:11
(@eugenio-mosca)
Membro Registered

Ciao,

innanzitutto ti consiglierei di tenere il tuo fornetto Ferrari sempre a 3, cioè al massimo, perchè anche così sei al limite inferiore di temperatura. Considera che il fornetto, anche quando gira al massimo, per raggiungere i 400 gradi necessita di alcune manomissioni (staratura, e inserimento pezzi di stagnola) molto in voga su internet ma che io ti sconsiglio se vuoi mantenere attiva la garanzia.

Detto questo, mi sentirei di dirti che a parità di impasto, la pizza che ti viene con il  fornetto non può essere la stessa che ti verrebbe col forno grande che tu hai descritto. Ovviamente è una questione di delta prezzo: se il forno grande così allestito ha un costo marginale simile a quello tradizionale puoi sempre provare, altrimenti continuerei a fare la tua brava e bella pizza, una alla volta col ferrari, seguendo i consigli di impasto qui sul forum.

Ciao

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/04/2015 13:23
Condividi:
Translate »