per favore un consiglio urgente: forno a legna e celiachia
fra tre giorni faró una pizzata con amici dei quali uno è celiaco.
fermo restando che la sua pizza la lavoreró in ambiente separato rispetto a quello destinato alle altre pizze, il problema è il forno, che sarà lo stesso per entrambi i tipi di pizza.
come devo comportarmi?
quali accortezze adoperare per evitare la contaminazione?
PS: si tratta di un forno nel quale abitualmente cuocio pizze "normali" per cui non so se contenga dei residui di glutine nonostante non lo utilizzo da più di due anni.
ciao, potresti innanzitutto pulire accuratamente il forno ,cuocerla per prima e per sicurezza adagiare la pizza sopra un pezzo di carta da forno, poi dipende dal grado di celiachia.....comunque con queste accortezze non dovrebbe aver problemi.
potresti cuocerla in teglia cosi non rischi|! 😉
grazie per gli interventi. 😉
pulire il forno la vedo difficile, nel senso che al di là di rimuovere la cenere (e di certo fin dove si puó arrivare con l'ausilio di pale, tirabrace e spazzolone) non potró di certo passarci il mocio.
riguardo alle teglie mi domando se le usa e getta in alluminio possono andar bene (non so se ci sono delle temperature massime da rispettare).
più in generale, poi, mi domando se il glutine resiste alle temperature di un forno a legna e per quanto tempo.
CIAO,TE L HAI DETTA COME BATTUTA,MA POTRESTI PROPRIO PASSARCI IL MOCIO,O MEGLIO...COMPRI UN "SACCO",OVVERO IL VECCHIO STRACCIO PER PAVIMENTI IN COTONE GROSSO,LO INUMIDISCI,E QUANDO IL FORNO E BELLO CALDO,SISTEMI BEN BENINO ATTORNO ALLA PALA PER GIRARE LE PIZZE LO STRACCIO UMIDO(MI RACCOMANDO,NON DEV ESSERE BAGNATO,SE NO PUO FAR DANNI,QUINDI STRIZZAOLO BENE FINCHE NON GOCCIOLA PIU)E E PASSI PER BENE TUTTO IL FORNO...POI SE HA LA BASE GIA FATTA(TIPO QUELLE CHE VENDONO IN FARMACIA)IN PIZZERIA AVEVO UN CLIENTE CHE C E LE PORTAVA E LE INFORNAVAMO DENTRO DELLA CARTA STAGNOLA IN MODO CHE NON VENISSERO IN CONTATTO CON LA PLATEA,MA ANCHE LA CARTA FORNO PUO ANDARE,ANCHE SE NON SO SE REGGE I 300 GRADI DI U FORNO A LEGNA...PERO INFORMATI BENE COME HA DETTO FOREIGNER,SUL GRADO DI CELIACHIA CHE HA,PERCHE PER QUELLI AL GRADO MASSIMO BASTA QUALCHE GRANELLO DI FARINA PER CAUSARGLI UNO SHOCK,MENTRE ALTRI CHE SON PIU CHE ALTRO INTOLLERANTI,RIESCONO A MANGIARE PRODOTTI DA FORNO FATTI COL KAMUT,CHE A DIFFERENZA DI QUANTO MOLTI CREDONO è UN TIPO DI GRANO DURO,MA HA UN LIVELLO LEGGERMENTE INFERIORE DI GLUTINE ED è DI UNA "QUALITA MENO PESANTE" E QUINDI DISTURBA MENO RISPETTO AL GRANO DURO NORMALE PER CHI HA PROBLEMI.
SPERO DI ESSERTI STATO UTILE.CIAO E BUONA PIZZATA
🙂
secondo me sulla teglia in stagnola usa e getta si attacca al fondo e non la stacchi +... se metti olio esce fritta.... lo straccio mi sembra + ragionevole... e cotta per prima.. o magari una retina in acciaio inox?