Girare la pizza
Salve, sono nuovo del forum, sto facendo un corso per pizzaiolo,ma
ho qualche difficoltà a girare la pizza dentro il forno. Premetto che fino adesso ho fatto pochissima pratica giusto un paio di ore, dico questo perchè sono cosciente che col tempo si prende la manualità giusta e la velocità. Anche se è difficile spiegarlo a parole, qualcuno mi può spiegare qual'è il movimento giusto da fare?
Ringrazio tutti in anticipo, spero di imparare bene questo mestiere che mi piace molto, col tempo vorrei diventare davvero un bravo pizzaiolo.
saluti
cris
151.53.129.236
Ciao io le prime volte sfornavo la mia pizza sul banco e continuavo a girarla lì per prendere confidenza con la pala.
Comunque basta alzarla da un lato e portare la pala verso di te, quindi la infili di nuovo sotto e spingi la pizza al posto di partenza. [31]
82.56.146.106
wow... consiglio davvero efficace, poche parole ma precise e semplici. Complimenti Jerry76.
79.52.76.117
Grazie, conciso e chiarissimo.appena vado in pizzeria ci provo e ti faccio sapere.Giusto per sapere, da quanto fai il pizzaiolo? All'inizio come è stato? mi spiego meglio, lo so che è soggettivo,ma quanto tempo ti ci è voluto per prendere dimistichezza a infornare/sfornare,ecc.?
Io ho fatto poche ore di pratica, ho capito quasi tutto, ho paura solo a sfornare, non mi sento ancora sicuro, non vorrei che mi cadessero delle pizze a terra e fare una figura di m.......!
Per il resto spero una volta finito il corso di fare tanta pratica ed un giorno sentirmi padrone del mio posto di lavoro.
151.53.129.236
ciao
infili sempre e solo da un lato scegli tu quale e poi con la pala che poggia leggermente nel fondo fai un mezzo cerchio se infili dal lato destro il giro lo fai a sinistra se no viceversa poi per venirti meglio porta la pizza fuori nella bocca del forno e la giri li cosi vedi bene quello che fai nn ti fai prendere dalla fretta e sbagli solo per paura di bruciarti le mani e quando impari bene inizi a girarle dentro e ti conviene quando vai in pizzeria guarda il fornaio che movimenti compie e cerca di capire e riprodurli
saluti marcello
78.15.80.113
Ciao, io ho aperto la pizzeria da 13 anni(a maggio), prima ho lavorato qualche mese in una pizzeria con forno a gas e poi 6 mesi in una pizzeria con forno a legna. Ho avuto la fortuna di lavorare in quei mesi con pizzaioli che mi hanno dato molti consigli.
Non preoccuparti, quando lavorerai da tanto nel forno imparerai all'occorrenza a girarle anche per aria [41] [41]
151.81.3.210
non essere preoccupato se non hai ancora molta dimestichezza, quella arriva con il tempo e la pratica, nessuno è nato "imparato" come dice il mio capo, persona squisita.
ti cade una pizza? se ne prepara subito un'altra e si chiede scusa al cliente per farlo attendere ancora un paio di minuti....
a chi non è mai caduta una pizza quando si sforna? secondo me a tutti qualche volta è capitato...
coraggio!!!!!
84.223.71.181
Ringrazio tutti voi che mi avete risposto.GRazie di cuore, mi avete tranquillizzato pensavo che a nessuno mai fosse caduta una pizza, adesso almeno sò che se dovesse succedere non sarei l'unico.
Grazie di cuore di nuovo è un piacere condividere questo forum con voi ed è un piacere entrare nel mondo dell'arte della pizza.
w a pizza...........
151.53.129.236
ci provo.la paletta la devi alzare destra sinistra,e ti dara un movimento rotatorio della pizza,in piccoli al inizio ed in modo che la giri sul posto,cosi avendo anche10pizze in forno non le soprapponi e lo spazio che occupa ti basti per girarle.il movimento e di rotare il manico della paletta a destra e sinistra cosi il piano della paletta si alza.se ci farai caso ti accorgerai che dando un lieve movimento verso di te la pizza gira.naturalmente a parole ci o provato ma provaci anche te a farlo e rifarlo per pigliarci pratica [28]
151.95.117.15