Forum

Notifiche
Cancella tutti

Profumo di pizza

(@falcon)
Membro Registered

Secondo Voi, quale accorgimento bisogna avere per ottenere, durante e dopo la cottura, quell' inconfondibile, intenso, aromatico, acquolinoso  profumo di pizza??!!
Mi riferisco a pizze fatte in casa, in teglia, con ingredienti reperibili al supermarcato.
Saluti Falcon.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 03/11/2003 16:33
(@Raffaello)
Ospite

Ci sono molti fattori che concorrono nell'ottenimento del profumo di pizza. Uno di questi è il profumo di pane ottenibile da un'impasto ben lievitato. Il lievito di birra infatti oltre a conferire il suo particolare aroma, sviluppa alcol etilico e altri sottoprodotti acidi che volatilizzando in forno creano quel tipico aroma.

Ciao,

  Raf

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/11/2003 18:11
(@Falcon)
Ospite

Grazie a Raf x per l'intervento.
Io ho notato che sostituendo il lievito di birra con quello naturale ( ottenuto con farina, yogurt e zucchero) si ottiene un ottimo prodotto lievitato,saporito e profumato.Solo che, in questo periodo, per ottenerlo, visto che in casa non ci sono 20 e più gradi costanti,( di notte fa addirittura freddo)  è  difficoltoso. Cosa ne pensi? Ciao Falcon.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/11/2003 17:35
(@Raffaello)
Ospite

Ho già risposto a Max, che non ho mai fatto il lievito naturale, al massimo ho aggiunto lo yoghurt al lievito di birra. Comunque in teoria anche con lo yoghurt non si ottiene un lievito naturale perchè anch'esso deriva da una monocultura industriale. In pratica invece di utlizzare un micofita Saccaromices cerevisiae utilizzi dei batteri Lactobacilli. Il lievito naturale presenta invece un "giardino zoologico" (concedetemi la definizione) di agenti fermentanti sia lieviti che batteri. Oltre a quelli già citati ci sono:
Lieviti: Saccaromices exiguus, Saccaromices ellipsoideus.
Batteri: Leuconostoc, Pediococcus, Steptococcus, Enterobacter, citrobacter, Bacillus subtilis....e altri.

Ciao,

    Raf

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/11/2003 19:47
(@bruce)
Ospite

Scusa se mi permetto ma io credo che quel gusto e profumo che tu cerchi oltre che da lievitazione buona e così via derivi tanto anche da una buona maturazione in frigo..
SALUMI

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/11/2003 23:31
Condividi:
Translate »