*****per pizzamike*****
ciao ho visto il tuo video perfetto...comunque volevo chiederti quanto tempo ci mette a cuocere la pizza nel forno + o - e poi nel video non si vedeva il fuoco volevo solo capire un po' la forza della fiamma e il tempo di cottura....grazie aspetto tua risposta ciao...
dimenticavo dai un giudizio alla foto del pane che ho fatto con il forno elettrico...grazie...se volevi darmi qualche consiglio di come fare a cuocere il pane nel forno a legna grazie mille....ciao
Per motivi pratici in fase di montaggio del video ho tagliato le scene che si ripetevano, quindi effettivamente non si capisce il tempo reale di cottura.
I tempi cmq sono 1 min. e 30 sec. circa, può leggermente variare in base alla fiamma interna ma cerco di non far superare mai i 2 min..
La fiamma deve essere rigorosamente ben viva in modo da avvolgere la volta, conviene usare piccoli tocchi di legna e metterli ben distribuiti sulla brace e con una certa frequenza in modo tale che nel momento che si sta per consumare uno l'altro incomincia ad ardere e tieni sempre una bella fiamma interna.
Metto una foto che raffigura il forno così come dovrebbe essere, secondo me.
Ciao
pizzamike
Credo che il tuo pane sia di assoluto livello e non debba invidiare nulla a nessuno.
Cmq giusto per confrontare le proprie esperienze ti dico che se usi l'impasto avanzato delle pizze, lo unisci a fine serata lo lasci 2 ore a riposare e poi lo inforni in forno ben pulito per una 20 di min. fai sicuramnete un buon pane, attento solo che il forno non sia eccessivamente caldo, magari ci togli la brace e dopo le 2 ore inforni.
Per una ricetta di solo pane io farei così, tra l'altro tra 1 ora appena i bimbi sono a nanna vado a prepararlo anke io:
500 gr. FARINA (W250/300)
500 gr. ACQUA
150 gr. LIEVITO NATURALE (Crescito)
Faccio un Poolish e lo metto a riposare tutta la notte.
Domani mattina faccio girare nell'impastatrice prima il poolish per 2 min. faccio riposare 15 min. e aggiungo ancora:
800 gr. ACQUA
1500 gr, FARINA
55 gr. SALE
Impasto ancora 10 min. e poi metto a riposo per 2 ore, quindi formo i pezzi da 500/600 gr., ma volendo si può fare anke un grosso unico pezzo, che metto a riposare ancora per 3/4 ore e poi inforno.
Ti farò sapere come viene domani, magari con qualche foto.
Ciao
pizzamike
Salve a tutti, è un po di giorni che mi sono appassionata di pane fatto in casa (ma non dimentico la pizza, mio primo amore) e di lievito naturale. Dopo essermi documentata qua e la, penso di essere riuscita a fare in casa la pasta acida (impastando acqua e farina, lasciando per due giorni, rinfresco il terzo giorno, bolle di fermentazione il quarto, nuovo rinfresco, impasto lievitato dopo circa 6 ore). Ho continuato a rinfrescarlo tutti i giorni per una settimana e poi l'ho usato per il pane.
Però, a differenza di Mike, non ho fatto il poolish. Ho impastato a mezzogiorno, dato la forma alle 16 e infornato alle 22. Il risultato è discreto (forno elettrico), ma posso fare meglio.
Sapete dirmi in che proporzioni devo aggiungere il lievito naturale alla farina, quale percentuale di acqua usare e quale tipo di farina?
Io ho usato una volta la farina 0 e ieri la semola rimacinata di grano duro.
Aspetto consigli e suggerimenti.
Bacioni. Cecilia
Ciao la quantita' di pasta acida dipende dai tempi di crescita totali
18-24 5%
su 10 ore 20-30% dipende dalla forza della pasta acida
per le farine dipende dai gusti uno dei pani famosi e di altamura rimacinata di semola ma come ti dicevo va gusto
Saluti Paciussi
Scusa Ceci ma quando dici impasto lievitato dopo 6 ore
Che intendi dire ?
Che è la psta acida lievitata/pronta ?
Oppure proprio l'impasto x il pane ?
Se è la 2° risposta che % hai usato riguardo farina acqua
ed utilizzo della pasta acida da Te ottenuta ?
Grazie Pizzocchero
6 ore per la lievitazione della pasta madre.
Anche ieri quando ho fatto il pane, dopo aver formato le pagnotte, ho fatto lievitare 6 ore (dalle 14 alle 22). Poi in cottura le pagnotte sono cresciute ancora.
Ho usato un kilo di farina e ho aggiunto 300 grammi di lievito madre e circa 650 di acqua. A presto