effetto suolo!!!
Ciao,ecco cosa intendo quando scrivo castello di fuoco e brace distribuita per portare a temperatura il suolo,chiaramente per chi non ne e'a conoscenza.......Saluti.
Ciao Fiocco.
Possibile che ancora non sei contento della tua foto?
Le tue Pizze sono Bellissime e secondo me, meglio di quella di prima.
PERFETTO.........
è così che si gestisce il forno........ io faccio stare la brace come da te ben raffigurata, per circa 1 ora e poi spazzo il tutto sulla mia dx.
Ciao
pizzamike
Grazie,ma ti ricordo che i miei principali maestri erano di Pozzuoli e Amalfi,e ti diro'di piu',tutte le sere mi facevano preparare un secchio colmo d'acqua con uno straccio dentro,e dopo circa un'ora di lavoro si passava sul suolo,io pensavo per pulirlo da tracce di farina bruciata,ma nel tempo capii che era importante per una sorta di ripristino umidita'che andava ad agevolare la combustione,ora il secchio non lo adopero piu'......mi son fatto costruire un apposito lavandino,a buon intenditor............Ciao!!!!!
vorrei inserirmi nel discorso per dire che se il forno è fatto bene non c'è assolutissimamente bisogno di spargere la brace su tutto il suolo, anzi quanto meno si cerca di sporcare il suolo (per essere poi costretti a ripulirlo) più esso si manterrà intatto nel corso degli anni.ciao.
In linea di massima credo che tu abbia ragione, ma la tua osservazione sia rivolta a chi usa il forno tutti i giorni, i tal caso è ovvio che 1 ora di brace è esagerata.
Ma siccome, come già detto, accendo il forno quando possibile (adesso sono 2 settimane che non faccio pizze) per uso casalingo, se non uso questo sistema e inoltre non avvio l'accensione 4 ore prima di infornare, corro il rischio di non cuocere le pizze.
Ciao
pizzamike
va bene se intervengo parlando del mio ultimo impasto casalingo?
EFFETTO SUOLA uaaahahhahahahahaha