PER CALLE: IO SONO ABRUZZESE, MA QUESTA NON LA SAPEVO!!
Ciao Calle,
per la verità io sono abruzzese, ma questa della pizza cotta sotto la brace mi è nuova, l'ho solo letta tra le ricette nel sito del famoso chef VISSANI.
Comunque io mi riferivo ad un utilizzo tipo quello del forno a legna della pizzeria.
cioa. shana.
e sì ... ricetta di abruzzo e molise....
ma visto il caratterino della nostra Italia sulle variazioni culturali culinarie che varia di zona in zona di ogni reg. forse questa ti è sfuggita!
saluti
gabriele
... me la ricordo questa di vissani.... come la serviva?
c'erano delle cime di rapa... broccoletti o qualcosa del genere sul piatto?
Io l'ho vista fare in una trattoria di un abruzzese che mi ha detto essere tipica ,pero' non ricordo di dove e' lui di preciso..............scusa ma non avevo capito bene cosa intendevi.........un saluto a tutti..........P.S. comunque facci sapere come va quando provi..........ciaooooooooo
Mi scoccia un pò quando si dice "ABRUZZO E MOLISE", veniamo sempre abbinate, ma in realtà noi, del molise, non sappiamo proprio nulla, o almeno noi che facciamo parte del teramano (io sono di Giulianova, sulla riviera). Forse risentiamo di più della vicinanza alle Marche (in pochissimo tempo ci troviamoa S. Benedetto), per questo che anche da noi vanno alla grande le ECCEZIONALI OLIVE ALL'ASCOLANA: INEGUAGLIABILI!!!
Ho letto sommariamente la ricetta di Vissani, quando ho visto che non mi interessava, non sono stata a leggere troppo i particolari, perciò Gabriele, dovresti ricontrollare gli ingredienti sul sito del cuoco in questione.
PER CALLE: avendo a disposizione un camino di quelli con lo sportello, potrei mettere nel camino la sua grata (a mezz'aria), poi poggiarci la pietra e di conseguenza la pizza!!!
Comunque proverò e poi vi saprò dire, però non provo subito perchè proma devo disintossicarmi dal cibo delle Feste Natalizie!!!
BACI. SHANA.