forno elettrico aiuto
Salve amici,
Lavoro da circa tre anni come pizzaiolo per il momento ho lavorato su forno a legna e gas..... prossimamente dovrò lavorare con elettrico ma non avendolo mai usato non saprei come gestirlo, tipo a che temperatura e consigliabile cuocere per pizza classica tonda? Tempi di cottura all'incirca? E' più semplice da gestire rispetto al forno a gas?
grazie a tutti in anticipo
Ciao, la temperatura in generale dovrebbe attestarsi a 350° e quando lo accendi, in genere con 30 40 minuti arriva a temperatura, se usi il digitale prova: 8/9 cielo e 3 platea
se usi manuale 350 cielo 150 platea
se usi vecchio meccanico una tacca cielo 1/2 tacca platea
Per tutti i forni le prime infornate la platea deve stare più bassa anche a zero dipende dai forni! quindi accendi il cielo lo lasci andare e se rimane a 350 senza infornare la platea lasciala bassa, io personalmente avendo un manuale la metto fra 0 e 85° dopo comincio ad infornare.
Una volta appreso queste semplici regole è molto più pratico della legna anche perchè è più difficile bruciare le pizze, ma molto dipende dal forno se è economico purtroppo starai sempre a smaneggiare con la temperatura, mentre se è un buon forno allora una volta impostato te lo scordi proprio anche a pieno reggime!!
Per i tempi di cottura circa 3 minuti per le tonde classiche
grazie mille alvaro sei stato molto chiaro e dettagliato ciao!
ciao io lo imposto a 390 gradi perche poi leggermente scende...e lo imposto 2 cielo e 0 platea poi se il lavoro e' enorme la platea a 1.....
ok grazie ho inquadrato come funziona molto gentili ciao!