Forum

Notifications
Clear all

domanda per il pane......

(@fonzy)
Member Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Quote
Topic starter Posted : 21/12/2006 17:54
(@francesco-valerio-gallo)
Member Registered

A me non é mai capitato che la pagnotta si sgonfi sulla pala... a meno che l'impasto non sia decisamente già 'caduto'... eppure sono imbranato... con le pizze faccio certi numeri :-). Vuoi dire per caso che Ti si attacca e per scaricarla la ciancichi tutta?
Se é così con una pala da pane, un poco poco di farina spolverata e poi tolta con una battuta sul bordo del bancone, solo per asciugarla tra un caricamento e l'altro, rovesciando la forma sulla pala al caricamento prima di tagliare in modo che la faccia che ha preso l'aria 'guardi il legno'... ed un pò di pratica, secondo me  dovresTi riuscire rapidamente a risolvere.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

ReplyQuote
Posted : 21/12/2006 18:06
(@paolo-vendramin)
Member Registered

A ME SUCCEDEVA QUANDO USAVO IL LIEVITO DI BIRRA, DA QUANDO FACCIO IL PANE CON LA PASTA MADRE (DA CIRCA 3 ANNI) L'IMPASTO NON SI SGONFIA NEMMENO SE GLI TIRI UNA "MARTELLATA"
SALUTI
PAOLO
87.14.243.252

ReplyQuote
Posted : 21/12/2006 19:01
(@chiccodigrano)
Member Registered

Una volta che la pagnotta è già sulla pala non credo ci siano problemi, a patto che la pala e il sotto della pagnotta siano infarinati. Il problema può sorgere facendo lievitare le pagnotte adagiandole su una superficie piana, perchè si attaccano sotto e diventa difficile staccarle senza farle slievitare. Ultimamente ho provato ad interporre tra il sotto della pagnotta e la superficie piana, un pezzetto di carta da forno, così al momento di infornare è sufficiente sollevare la carta, con su il panetto, e collocarlo sulla pala spolverata di farina. Così la pagnotta non risente minimamente di queste manipolazioni. Volendo, a metà cottura si può togliere la carta da forno e mettere il pane direttamente a contatto con la pietra. Così mi sono trovato bene.
Saluti,
choccodigrano
82.51.108.23

ReplyQuote
Posted : 22/12/2006 00:15
(@marios-pizza)
Member Registered

CIAO
per il pane nn devi aspettare ke tripliki di volume..
devi farlo raddopiare.. e il resto della krescita la deve fare nel forno..
un pane troppo lievito ti resta smunto e troppo duro..
fai tutti i vari procedimenti.. poi o lo lasci lievitare in una teglia.. e lo metti in forno kosi senza problemi.. oppure  una volta ke ha raddoppiato di volume.. l( dimentikavo.. io preferisco fare i tagli alla fine prima di infornare il pane  trovo ke gonfia di piu in altezza ) dicevo lo prendi kon una spatola gli dai una sfarinata lo rovesci sulla pala fai itagli ed inforni.
ciao
MARIO
E BUON NATALE  ANKE A TE.!
87.7.59.180

ReplyQuote
Posted : 22/12/2006 00:19
Share:
Translate »