cottura pizza napoletana
[quote=n.p.C]
Ho errato citando l olio di semi, semmai olio evo, semmai me torno in fabbrica..comunque ammetto di non essere ne carne ne pesce..stasera il primo era a casa e io mi sono riproposto con il solito impasto con puntata lunga alla massima idratazione..risultato niente di speciale, e gran ammattimento col l impasto ultra idratato, non ho fatto casini ma che salti mortali..che idiota..max una pizza alla volta posso fare in quel modo e con quel forno..magari posto una foto quando il caso me lo permetterà..Romana? magari..non bestemmiamo va..grazie per le dritte
Beh, è lodevole, la tua voglia di migliorare,ed il saper riconoscere quando si sbaglia, quindi non ti scoraggiare. Il consiglio che ti dò, è quello di azzerare tutto e ricominciare tutto da capo, e cioè: per prima cosa, decidi quale pizza vorrai fare, in base a ciò chiedi lumi ad uno specialista di tale pizza, quando il tizio, ti avrà messo sulla strada, non la cambiare più, e cerca di mettere a punto, ciò che ti è stato detto, correggendo insieme al tuo maestro i problemi che man mano ti verranno fuori. Vedrai che così andrai in porto in breve tempo, poi starà a te non cambiare più, almeno fino a quando non avrai aquisito la padronanza per farlo. Saluti.
Generalmente la pizza standard qua da me è quella postata da Agostino, e il forno a 330° è ok, a me stufa fare sempre quella e quindi mi piace azzardare e mi complico un pò l esistenza, per esempio ieri sera in barba a tutto e tutti ho preso il forno e lo fatto salire senza troppi problemi, platea bella rovente cielo tutto bianco (mai successo credo..) e bella fiamma a ogni infornata risultato forno a 420° e pizze che si appiccicavano subito alla platea, ho usato il sale per sulla platea e le cose sono migliorate ma non ho capito se è normale a quelle temperature o altro, qualcuno mi può spiegare? poi io le idee ce lo abbastanza chiare, non credo mi serva ricominciare da capo, alla mia caputo blu per come la maneggio io servono 36 ore, e le caratteristiche devono essere morbidezza e bordo colorato e leopardato uniformemente, se è una napoletana o no non mi interessa. L olio solo per migliorarne la cottura visto che è un ottimo conduttore di calore e con forno basso potrebbe aiutarmi, e bastato citare erroneamente olio di semi per passare per uno che fa romane ahah. Comunque venerdi sono a londra in una delle pizzerie napoletane più rinomate, se me la trovo bruciata sotto facciamo i conti..