cottura pizza in forno senza termostato help
salve,
da poco sono entrato in questa professione dopo vari corsi e un anno a fare l'apprendista in una pizzeria sono riuscito a trovare un locale che aveva bisogno di un pizzaiolo.
il mio problema è che questa pizzeria ha 100 coperti e un forno di 100cm di diametro senza termometro!!come posso fare??
i problemui sono 2
- come poter sapere la temperatura del forno??io mi regolo in base a come si sbianca il cielo cerco di farlo sbiancare tutto poi tolgo la brace in eccesso e alimento con pochi legnetti per creare una fiamma bassa, ma a volte mi esce sottile croccante e i bordi nn si alzano!!a volte invece mi esce con i bordoni alti gonfi e leggermente soffice!!come posso standarmizzarmi??nel senso nn posso proporre pizze diverse ogni sera??!!;)
- inoltre siccome il forno è piccolo 100cm di diametro quando metto 4 pizze quelle vicino al fuoco cioè solo una mi si brucia sotto??!!ho provato ad abbassare la temperatura con uno straccio ma poi si rialza e rifà lo stesso lavoro!dovrei lavorare senza fiamma??chiedo consiglio ai veterani del mestiere!!
scusa ma te ti presenti in1pizzeria senza sapere usare i forni a legna?ma il tuo datore deve essere improvisato,e cosa centra se ai100coperti?che ti aspettavi 20 coperti con 10tavoli?
usi uno straccio bagniato che x arte e legge non va usato...io ti consiglio 1secchio d aqcua
la pizzeria ha aperto da poco e cmq non è che non sappia utilizzare un forno a legna è che nn mi riesco a regolare senza termometro volevo sapere qualche consiglio:
se è la brace che mi fà alzare drasticamente la platea vicino al fuoco o altro e come si poteva sapere se il forno ha raggioto 35o°/400°.
molte cose sono fuori legge a sto punto pure la camera di combustione insieme a quella dicottura ma il 90% delle pizzerie che conosco sono così!!
u mi consigli un secchio d'acqua in che senso??