cottura della pizza nel forno a gas
Ciao a tutti, ho un problema, anzi più esattamente avrei bisogno di un consiglio per risolvere un eventuale problema.
Vorrei imparare a fare la pizza in casa e siccome sono alle prime armi sto cercando di documentarmi il più possibile per riuscire ad ottenere un buon risultato che si avvicini a quello delle pizzerie.
La pizza che vorrei fare è una pizza tonda, sottile con un pò di bordo.
Come avrete capito dal titolo al momento ho a disposizione un forno a gas con temperatura massima di 270° e con il grill nella parte superiore.
Ho letto da più parti che per riuscire ad ottenere un risultato simile a quello delle pizzerie occorerebbe una pietra refrattaria, ma in tutti i commenti e le situazioni che ho letto veniva inserita nei forni elettrici.
Nel forno a gas di cui dispongo nelle istruzioni c'è scritto di non utilizzare mai l'uso combinato con il grill (vorrei evitare di utilizzare solo il grill anche perchè dovrei tenerlo acceso per 45 minuti prima di raggiungere una temperatura ottimale).
A questo punto vorrei sapere se posso ovviare al problema mandando il forno alla max temperatura utilizzando il gas e poi spegnerlo ed accendere il grill mettendo la pietra il più vicino possibile a contatto con lo stesso diciamo un 10/15 minuti prima di cuocere la pizza.
secondo voi è una buona soluzione? e che risultati devo aspettarmi con il forno a gas?
spero di essermi spiegato bene e rimango in attesa di una risposta da parte di personale più qualificato 🙂
Ciao Mauro, da come l'hai descritto, sono sicura che il tuo forno a gas è identico al mio. Anche a me raggiunge la temperatura di 270* ed ha il grill, sempre a gas, che posso accendere solo se spengo la fiamma di sotto. Pensa che tempo fa (leggendo qui sul forum) ho costruito una pietra refrattaria, l'ho inserita nel forno acceso e ce l'ho lasciata per circa un'ora....una delusione!!! Con questo forno riesco a fare solo pizze in teglia o pizze rustiche, ma anche in questo caso devo accendere poi il grill per ultimare la cottura... A meno che tu non faccia arroventare la pietra lavica sul fuoco della cucina a gas e poi aiutandoti con delle pinze la inserisci nel forno già caldo con il grill acceso....
Ti saluto e lascio la parola a qualcuno più esperto di me. Ciao
grazie per le info che mi hai dato, a questo punto si potrebbe pensare ad un'altra soluzione se da come mi hai detto la pietra refrattaria non riesce a scaldarsi a sufficienza. si potrebbe mettere una leccarda capovolta e farla arroventare con il gas e poi una volta che il forno raggiunge la temperatura, spegnere il gas ed accendere il grill e spostare la leccarda poi sotto lo stesso, per una decina di minuti e poi cuocere la pizza.
Però qui si entra nel campo delle ipotesi che solo qualche esperto in materia ci può risolvere 🙂
Alla leccarda non ci avevo mai pensato!!! E' una prova che da fare... ma ho paura che a contatto con la pizza, questa possa rimanerci attaccata, comunque dovrò verificare. Ora mi è stato regalato un piccolo fornetto elettrico con pietra refrattaria e devo dire che non è male ma prima di averlo mi sono inventata di tutto per riuscire a cuocere una pizza come quando avevo la pizzeria con pietra refrattaria. Pensa cosa ho fatto: possiedo una padella molto pesante, sembra quasi di pietra lavica. La facevo arroventare sul fuoco, ci mettevo il disco di pizza, velocemente la farcivo e coprivo solo un pò con un coperchio; quando la base era sufficientemente cotta la prendevo (non si attaccava mai) e la mettevo sulla griglia del forno a gas e la finivo di cuocere con il grill. I ragazzi a casa mi hanno sempre fatto i complimenti, quindi non era poi tanto male!!! Ciao
https://www.pizza.it/forum/attrezzature-pizzeria/pietra-refrattaria-nel-forno-gas-di-casacome
purtroppo il link che hai postato non è accessibile. 🙁
insoma non si può dire che non le hai provate tutte... 🙂
navigando un po dappertutto ho trovato questo sito dove vendono delle pietre refrattarie o simili, pensi che potrebbe fare al caso mio?