Cottura della pizza forno Pizz Nic
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Non sono pizzaiolo, ma amo la pizza e cerco di farla il meglio possibile a casa. Dopo diversi tentativi poco incoraggianti col forno di casa ho comprato un accessorio per il barbecue chiamato Pizz Nic (metto un link così si capisce meglio quello che intendo).
http://www.youtube.com/watch?v=ekFwFJ1Hr-Y
Si tratta in pratica di una base in pietra ollare che poggia sul barbecue e riceve calore da lì. In questo modo raggiungo 450°C e in 2/3 minuti riesco a cuocere la pizza con discreti risultati direi.
Però....
Non ha le resistenze sopra...quindi in pratica il calore viene solo da sotto e si diffonde poi in tutta la camera (che non è grandissima). Per questo motivo, per paura di bruciarla, per cuocere la pizza la metto sulla rete di alluminio, in modo che non tocchi direttamente la pietra. L'unica volta che ho provato a non usare la retina, la pizza si è carbonizzata sotto.
Non so se questo sia dovuto al fatto che non posso regolare la temperatura tra cielo e platea o al fatto che, non avendo una pala forata per infornare, quando sono andato ad infornare con la mia pala, è rimasta sotto troppa semola che si è bruciata....
Voi come mi consigliereste di usare questo tipo di forno?
Grazie!
CIAO,A PARER MIO ESATTAMENTE COME FAN VEDERE NEL VIDEO,OVVERO CON LA RETE.NON è PENSABILE CHE SE ARRIVA A 450 GRADI DATI DALLA PIETRA,SENZA RESISTENZA SOPRA,TU POSSA APPOGGIARE LA PIZZA DIRETTAMENTE SULLA PIETRA,E FIDATI CHE NON è LA SEMOLA IL PROBLEMA!!! ;)E POI CAPISCO CHE VUOI "PIZZAIOLEGGIARE" MA SE SEI CONTENTO DEL RISULTATO,E VA USATO COSI QUAL è IL PROBLEMA??? 🙂
Quoto Simone
Napoli72
www.laverace.com