Forum

Notifiche
Cancella tutti

prima prova.. dove ho sbagliato?

(@ugoredelsugo)
Membro Registered

Ciao ragazzi,

finalmente ieri sera ho provato a fare la pizza insieme alla mia fidanzata.. (eh, si, proprio la pizza.. 🙂 )

impasto :
500g farina per pizza
circa 300cc di acqua tiepida
1 bustina di lievito "mastro fornaio"

ha cominciato l'impasto la mia donna mentre io ero ancora al lavoro, mettendo poca acqua ed avendo un impasto secco. messo a lievitare in una ciotola di plastica, ricoperta co straccio umido e poi avvolta in un pile e collocata accanto al termosifone.

quando sono tornato a casa (circa 15 minuti dopo) ho visto la consistenza dell'impasto ed abbiamo aggiunto acqua e farina fino al raggiungimento delle dosi su indicate.

Ho poi impastato a mano fino al raggiungimento di una consistenza tale da non incollarsi alle mani. rimesso accanto al termosifone per circa 2 ore.

Trascorso tale tempo il volume dell'impasto era circa raddoppiato.
La pasta presentava un aspetto butterato, non liscio.

abbiamo preso l'impasto, lo abbiamo diviso in 4 panetti e abbiamo steso le pizze. La stesura è avvenuta a mano per 2 pizze e con mattarello per altre 2. Una volta stesa a mano la seconda pizza aveva un bell'aspetto, sottile, quasi trasparente in alcuni punti, morbida.. la prima era invece più spessa, probabilmente il panetto aveva troppa pasta.

la cottura è avvenuta col fornetto ferrari.

Ci siamo regolati così:
messo al massimo il termostato.
appena la luce si è spenta ho aperto un po' il coperchio, dopodichè ho messo la pizza sulla pietra. Cottura circa 3 minuti per la prima, usciva fumo bianco dal fornetto e puzza di bruciato, infatti i risultati li vedete nella foto.

La seconda pizza è stata stesa in maniera migliore, più sottile, come ho descritto sopra. è stata in forno poco più di un minuto, venendo leggermente bruciata sotto (specie nella parte centrale) ma rimenendo non perfettamente cotta nella parte superiore.

il risultato della prima pizza lo vedete in foto.. 🙁
la cottura è buona, il cornicione si è alzato ed è morbido, ci sono bolle..
però sotto è carbonizzata..

DOVE HO SBAGLIATO???

Grazie.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 30/11/2004 18:03
(@fiocco)
Ospite

Ciao,come di certo saprai,io sono un gran sostenitore per quel che riguarda la tecnica di correzione,sono anche di natura leggermente maschilista e pur amandole...odio alcuni atteggiamenti tipici femminili ma'.......tornando dal lavoro, la correzione da te'eseguita ha mandato tutto a ramengo!!!Infatti la correzione piu'difficile da eseguire,e con l'ausilio dell'impastatrice e'l'aggiunta di acqua a impasto gia'legato,figuriamoci a mano!!!La vicinanza al termosifone poi mi suona sinistra,in parole povere caro amico,la tua donna aveva fatto bene... il danno lo hai fatto tu,certo con un impasto duro sarebbe stato piu' lumgo e faticoso lo stendimento,ma almeno il risultato sarebbe stato decisamente meglio.Se non lievitato, come per effetto impermeabile da te'creato il sotto brucia sempre, e il sopra si presenta cosi'nella sua crudita'.Secondo me'comunque la prossima volta dovrai abbassare la dose del sale,l'acqua mai tiepida,ma semplicemente sfreddata,infatti acqua tiepida+termosifone=Sorta di precottura per nulla utile.Auguri dunque ritenta e vedrai che a breve otterrai risultati migliori,cosi'potrai sostituire la foto che ci fa'vergognare in questo forum... in sicilia e davanti al mondo intero!!e tu hai gia'capito a cosa mi riferisco....il traffico!!!
Tratto da..(Jonny Stecchino)Ciao!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/11/2004 18:52
(@falcon)
Membro Registered

Ti abbiamo detto come dovevi fare!
Innanzi tutto un pò di impegno e passione, altrimenti non riuscirai mai.
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/11/2004 19:09
(@falcon)
Membro Registered

Caro Ugore, scusa per il tono della mia precedente, ma ero un pò nervoso per via del lavoro, poi ho visto la tua foto, ....
Secondo il mio modesto parere, la seconda fase dell'operazione, come dice il caro amico Fiocco, ha mandato tutto a........
Una bustina di lievito mi sembra troppo, mettine un terzo, non di più, impasta almeno un 6 ore prima di pizzare, stagliando almeno un 3 ore prima.
Per la cottura, innanzitutto non infarinare troppo il fondo della pizza quanto inforni, poi evidentemente la pietra scotta troppo, io non so quanto tempo hai lasciato il fornetto acceso, magari regola il termostato su una temperatura + bassa, è importante che inforni quanto la resistenza superiore sia accesa; devi fare + prove. In bocca al lupo!
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/11/2004 21:17
(@ugoredelsugo)
Membro Registered

Grazie ad entrambi per le precisazioni.

Proverò al più presto ad apportare le correzioni indicate (o per meglio dire a non commettere gli stessi errori fattimi notare).

Caro Falcon, effettivamente il tono della tua precedente era un po' burbero.. ti giustifico però perchè come tu stesso hai detto, non si può rimanere calmi di fronte ad una foto di uno scempio simile 😉

Solo una domanda:
quando si parla di "stagliare" si intende "dividere la pasta in panetti" o praticare un tagli a croce in cima alla pasta" ??

grazie 🙂


RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 30/11/2004 23:22
(@falcon)
Membro Registered

Per stagliare, si intende la divisione dell'impasto in piccole parti ( panetti o panielli).
Puoi provare in due modi: o li fai dopo circa 10 minuti che hai finito di impastare, lasciandoli per circa 6 ore, o  dopo circa 3 ore, lasciandoli per ancora 3 ore.( sempre al riparo dall'aria)
Prova ambedue i sistemi, poi ci dirai.
Facci sapere che farina usi, per consigliarti il sistema migliore.
Grazie per avermi scusato per prima.
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/11/2004 23:55
Condividi:
Translate »