FORNETTARI.....AIUTO
Innanzitutto bentrovati, è un po che manco dal forum anche se spesso vi ho letto.
Venerdì sera ho rifatto la pizza e, dopo un paio di insuccessi (forse dovuti alla mia confusione mentale... prova questo impasto, più o meno lievito, staglio prima, staglio dopo, manitoba, non manitoba, impasto la mattina, a mezzogiorno, la sera prima, poolish, palline step by step....capite vero la mia confusione?) mi sono riletta un post dove dicevo che la pizza era venuta al top e quindi ho rifatto quell'impasto. Bene, risultato pizza ottima, cornicione alto, pieno di alveoli, morbido. Sapore ottimo.
Vi starete chiedendo.... e allora, Cecilia, che vuoi???????
Il problema è che la prima pizza che cuocio (ovviamente con il fornetto Ferrari), mi si brucia sotto, si attacca alla pietra e diventa nera, fa una puzza di bruciato che non vi dico, rovinando irrimediabilmente la prima pizza. Il fatto è che le successive, invece, vengono benissimo. Allora mi chiedo...qual'è il problema? Forse quando il fornetto arriva a temperatura (spegnimento del termostato) la pietra è troppo rovente? Ho pensato che fosse dovuto a troppa farina sotto la pizza, ho provato a non metterla, ma è lo stesso. MI AIUTATE????????
Carissima Cecilia, piacere di rileggerti!
La prima pizza è un pò come la pizza di prova, anche a me succede una cosa del genere, bruciacchiata o crudetta sotto; e se va bene la prima, magari mi capita alla terza. Sicuramente nel tuo caso la pietra è troppo calda, puoi provare ad aprire il fornetto un pò prima di infornare, in questo modo la resistenza superiore sarà sicuramente accesa e la pietra cederà un pò di calore.
Io mi regolo così: fornetto a max temperatura, apro, stendo la pizza, ( passano circa 2- minuti), inforno, poi cotta la prima, lascio il fornetto chiuso, mangio la mia fetta di pizza, apro fornetto, preparo un'altra pizza e così via.
Devi trovare il " tuo " metodo.
Saluti Falcon
Caro Falcon, grazie per la risposta. Penso proprio tu abbia ragione, bisogna provare, provare e ancora provare fino a trovare il metodo migliore. Sicuramente credo che la pietra sia troppo calda, quindi, provero a cuocere la prima pizza magari in bianco con olio aglio e rosmarino (è la pizza che qui da noi chiamano "cacciannanz" poprio perchè ci "caccia per prima" dal forno al legna per testarne la temperatura).
Ti saluto caramente. Cecilia
Spero di poter conoscere la ricetta di questa famosa cacciannanz; l'ho provata in Abruzzo (anche se ho scoperto essere una ricetta marchigiana) e l'unica cosa che ho capito è che si usa la pasta del pane, già ma quale? DI pane ce ne sono migliaia di tipi. Aiuto per favore da parte di un goloso e curioso inguaribile. Grazie
Massimo
82.104.84.146
ciao cecilia..scusa ma io non conosco questo "fornetto ferrari"..é elettrico??ma quante pizze contiene??io ho un marana girevole!!
87.2.143.96
Ciao Cecilia,
saresti così gentile di postare la procedura per realizzare il pane che possiamo vedere in foto?
Grazie mille
Francesco
195.43.172.26