Forum

Notifiche
Cancella tutti

Consigli per neo pizzaiola occasionale

(@federica-pedersoli)
Membro Registered

Ciao, sono nuova del forum e nuova nella preparazione pizza pure.

Ho pronto il forno a legna da circa un mese in taverna e mi sono avventurata nel nuovo hobby.

Amo cucinare, sono esperta in torte e fino a prima di aver finito il forno facevo il pane una volta a settimana nel forno elettrico. Ho fatto fare il forno a legna pensando fosse un ottimo sostituto al forno elettrico vista la mia passione culinaria, invece per ora ho fatto solamente disastri con torte, biscotti e pane, continuo quindi a cuocere tutto nel forno elettrico, tranne la pizza: è squisita quella sfornata nel nuovo forno a legna! Ma ho dei problemi dati dalla mia inesperienza... Per l'impasto fino ad ora nessun problema, prendo spunto dai vari consigli trovati e la lievitazione risulta ottima, le prime pizzate stendevo la pasta con il mattarello, ora stendo la pasta a mano lasciando "il cornicione" e la pizza risulta molto più morbida e la preferisco. Sono molto lenta ancora nello stendere la pasta, mi ci vogliono ben 4 minuti per pizza solo per la stesura della pasta!!! Il che non mi permette di stendere la pasta, farcire e infornare la pizza una per volta e mi sono organizzata stendendo la pasta prima, farcendola e poi infornandola finite tutte le farciture. Qui il problema: le pizze preparate per prime si incollano al piano e/o si rompono mentre le inforno, così da fare un sacco di casino!!! Ho provato mettendo più farina sul piano, ma il problema persiste, ho provato farcendo le pizze immediatamente prima di infornarle (la stesura la faccio prima di tutte le pizze e poi inizio a farcirle e ad infornarle) e infarinando tantissimo il piano e così ha funzionato, ma rimane incollata troppa farina sotto le pizze e quindi non va bene neanche così... Tra le altre cose, avendo il forno della legna e potendo sfornare molte pizze, finisco con l'organizzare cene con parecchi inviti, la prossima pizzata saremo in 16, che mangiano parecchio, quindi dovrò fare 20 pizze, se mi metto a fare una pizza per volta ci metterò troppo a servire tutti. Il mio forno ha una capacità di 2 pizze per infornata, anche 3 i giorni in cui sono più abile a girarle nel forno con la pala, altrimenti non rischio e ne cuocio 2 per volta solitamente.

Se qualcuno potesse darmi qualche consiglio riguardo:

È consigliato o sconsigliato preparare prima l’impasto come faccio io e c’è un qualche trucco (es. farina “diversa”) per non fare incollare le pizze al piano? Stessa questione per la farcitura, posso farcire le pizze mezz’ora prima di infornarle e c’è un qualche “trucco” per evitare di farle incollare al piano e romperle nell’infornarle? (sottolineo che non faccio impasto troppo sottile – l’ultima pizzata ho fatto panetti da 270 grammi, lasciando un bel cornicione, stese abbastanza sottili, ma non trasparenti)
È fattibile preparare le pizze prima (es. il pomeriggio) lasciando un po’ indietro la cottura e all’arrivo degli ospiti iniziare a rinfornare le pizze per scaldarle e servirle subito? La pizza risulterebbe poi peggiorata rispetto alla prima sfornata o potrebbe essere fattibile?

Vorrei fare bella figura con i miei ospiti quindi chiedo il vostro aiuto….

Grazie.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 04/04/2014 13:45
(@-1749)
Membro Registered

[quote=jumy]

ciao puoi dirci come procedi di solito ..che farina usi quanta acqua x kg ..lievito ecc...

cosi vediamo come aiutarti..

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/04/2014 11:43
Condividi:
Translate »