Consigli!
Ciao a tutti sono nuovo da oggi nel forum!! Beh io amo la pizza e poter cominciare a conoscere per bene tutto quello che gli gira intorno è bellissimo...ho scoperto una grande passione, da poco ho terminato un corso per imparare il mestiere di pizzaiolo e aiuto pizzaiolo e vi dico che ne sono rimasto contentissimo, questo mestiere secondo me viene sottovalutato, non viene considerato come tale è, un insieme di costanza, impegno, passione!! Non ho mai smesso di fare impasti per il momento, arrivare a stendere una pizza è favoloso! Ora passo alle domande....io vorrei sapere per bene le QUANTITÀ di ingredienti che servono per formare un panetto di pizza. Vorrei sapere inoltre come voi vi regolate sempre in termini di quantità di ingredienti per esempio "quanto farina uso per fare poi un impasto da dividere in 6 panetti? Quali tipi di farina usare?
Grazie mille!
farine te ne basta una di qualità. per gestirti l'impasto io mi basavo sui cassetti di scorta che avevo bisogno. se per fare un sabato avevo bisogno di 10 cassetti e ne avevo solo 6 calcolavo che per i 4 cassetti mancanti mi bastavano 8kg di farina.( con 2kg di farina e 1150gr di acqua facevo 1 cassetto da 14 palline da 220gr).
In linea generale: peso dell'impasto finale= peso dell'acqua+ peso di farina. Poi tutto dipende dal peso del panetto;) io gli faccio da 265 gr
Tu Koyalov come la preferisci la pizza? Sottile o leggermente spessa?
Guardi....secondo me,tutto dipende anche dalla zona dove ti trovi,gli abitudini delle persone....personalmente io,preferisco proporre al cliente la via di mezzo....un cornicione non molto alto,più sottile al centro....la crocantezza dipende anche dalla temperatura della cottura
Ciao, io faccio panetti da circa 250 gr e considerando che in una cassetta ce ne vanno 12, calcolo per ogni litro di impasto..12- 13 panetti.
Ciao