Attaccamento morboso alle teglie (Lucky?!?! e qualunque altra anima pia)
Ciao a tutti,
sto cimentandomi in un impasto come qui descritto https://www.pizza.it/forums/il-vecchio-forum/scheda-farina-w-340-380-x-teglia-romana-che-ne-pensate, ovvero all'80% di idratazione con autolisi per ovviare all'alto P/L della farina (per curiosità proverò anche senza, giusto per vedere).
Per ora non mi concentro su caratteristiche finali del prodotto, voglio fare ancora altri esperimenti.
Mi concentro però sul problema fondamentale che ho riscontrato: attaccamento morboso alla teglia.
Qui ho trovato delle teglie di ferro (non blu, qui non c'è) belle pesanti. Ho seguito tutto il processo di bruciatura con olio come spiegato in più post per la formazione della patina.
Provato ad ungere ad X come maxy e anche su tutta la teglia ma niente di niente. Attacca?? Può dipendere dal fatto che non sia ancora riuscito a trovare una buona semola rimacinata per la stesura e che in questo momento stia usando semplicemente semola??
Può esserci qualche influenza dell'impasto sul fatto che attacchi o meno? Devo fare più procedimenti di bruciatura con olio?
Grazie mille a tutti!
La semola o anche la farina non c'entra, come non c'entra l'impasto.
Scontato che non l'hai passate in acqua freddo ancora calde.
Prova a fare ancora e più a lungo il processo di bruciatura. Se non va ancora: incece di ungerle con olio prova con un coadiuvante alimentare a base di oli vegetali( quelli che si usano in pasticceria).
grazie mille.
Proverò a ribruciare tutte le teglie. Posso farlo sulla bruciatura precedente?
Un abbraccio