Aiuto!!! brucio tutte le mie pizze
[La domanda è autoesplicativa]
Un altro sturmtruppen della pizza, il primo sono io.... meno male credevo di essere il solo.
Lungi da me l'idea di darti dei consigli, altri, più qualificati di me lo faranno, ma da quel poco che so (e sono curioso di verificarlo con le risposte che riceverai), il forno a legna molto caldo (350-400 gradi) va bene solo per le pizze in pala....che necessitano di cotture veloci (circa 2 minuti) per le pizze in teglia bisogna usare un forno molto più moderato e tempi di cottura più lunghi.....
un altra cs essenziale che devi sapere della cottura galligi e che quando porti il forno alla temperatura della pizza in teglia che io nn ho mai misurato ma dovrebbe essere sui 180 gradi, nn ci deve essere fiamma ma solo brace, altrimenti otterai una pizza bruciata di sopra e nn cotta ne sotto ne all'interno...!!!!!!
ciao Mastroantonio
approposito la mozzarella va messa a metà cottura.
ciao Mastroantonio
Ciao,
sei un pò sfortunato in quanto il forno a legna non è il massimo per la pizza in teglia, comunque altra cosa importante è quella di cercare per quanto possibile di tenere la teglia "sospesa a mezz'aria ossia non ricevere direttamente la temperatura del piano. Un'idea potrebbe essere tagliare dei pezzetti di pietra refrattaria e metterli agli angoli ed al centro in modo da alzare la teglia quei 3-5 cm dal piano.
Poi ti hanno già detto di tutto e di più.
L'ideale è un forno molto caldo senza braci, magari puoi provare per qualche minuto persino achiudergil la bocca con la sua porticina per creare internamente un calore umido ed uniforme. Rircordati che nella ricetta della pizza in teglia c'è molta più acqua che nella pizza normale.
CIao da Mex