Forum

Notifiche
Cancella tutti

a Seby e Falcon

(@paolo-cibelli)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 21/12/2005 17:58
 Seby
(@seby)
Membro Registered

Ciao per la cottura cmq sembri soddisfatto del risultato no?
Lo 00 della farina si riferisce al contenuto di ceneri.....io volevo sapere il W della farina....ad ogni modo il consiglio di aggiungere farina americana (suppongo si riferissero a "manitoba") è un buon consiglio...però saresti costretto ad aumentare notevolmente il tempo di lievitazione (cosa che ti consiglio in ogni caso!).

La patata onestamente non la metterei e soprattutto non vedo nessuna analogia fra olio e patata non vedo perchè la patata dovrebbe sostituire l'olio.

Ti do 2 consigli preziosi
Non uare come unità di misura il "cucchiaio" "pugnetto" "pizzico" ma procurati una bilancia digitale....con impasti così piccoli anche 5 grammi di differenza saranno notevoli.

Il cubetto di lievito suppongo sia quello da 25gr ed è veramente troppo per 1/2 lt di acqua.

Ti consiglierei di sciogliere 10gr di lievito in 1/2lt di acqua tiepida e fai l'impasto in una ciotola grande così potrai cominciare dall'acqua ed aggiungere la farina(e non al contrario).
Versa circa 300gr di farina e comincia ad amalgamare fino ad ottenere un composto semiliquido molto appiccicoso.
Solo adesso aggiungi il sale che per 1/2lt di acqua la dose "standard" è di 25gr.
Continua poi aggiungendo ancora farina e circa 20gr di olio d'oliva.
Il tempo di lievitazione sarà molto influenzato dalla temperatura ambiente in cui l'impasto "riposerà"......ma più lentamente lievita meglio è di solito.
Con questa dose in un ambiente abbastanza caldo da poter stare a maniche corte dovrebbe lievitare in circa 3 ore......

Per ottenere un risultato migliore sarebbe bene che tu ti procurassi una farina specifica per pizze tipo 5stagioni-Iaquone-Spadoni-o altre con un W 250ca (dipende da quanto la  vuoi far lievitare.

...vediamo se qualcuno aggiunge altro,ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/12/2005 18:37
(@flamingoristopizza)
Membro Registered

per paolo-cibelli.
mettere la patate nell'impasto e utile per renderela pizza o focaccia piu morbida ed equilibra la sapidità del sale . mettere la patata nell'impasto della pizza in teglia lo si usa normalmente in puglia ,aggiungi anche l'olio di oliva extra v. (senza esagerare ) , diminuisci il lievito ed allunga i tempi di lievitazione. quando stendi la pasta nella teglia coprila ed aspetta che lieviti ulteriormente aggiungi il pomodoro ed inforna , a metà cottura la finisci di condire con gli ingredienti che preferisci;così eviti che gli ingredienti stessi si asciughino troppo. buono il fatto di invertire le posizioni.
saluti da mistikpizza e buone feste con la pizza!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/12/2005 11:26
Condividi:
Translate »