x Teo, Ennio, Pixior e gli amanti della napoletana: consigli forno
Ciao a tutti,
quest'estate come molti sanno ho fatto qualche pizzata col forno a legna che ho a mare.
picasaweb.google.it/tritone86
Qui ci sono le foto delle 3 pizzate al mare 2009.
Sono abbastanza soddisfatto, come già dissi, dei risultati e della puntinatura che son riuscito a far sviluppare.
La pizza l'ho cotta in poco meno di un minuto.
Tuttavia ho notato una cosa, e cioè che sotto al minuto il cornicione ed il sopra si cuociono, sono perfetti...ma il sotto...è pallido, a volte crudo!
Durante l'accensione del forno (comincio ad accenderlo 2 ore prima, circa), metto sempre la brace lungo tutta la platea, poi una mezz'oretta prima di infornare sposto legna e brace lateralmente e passo una sola volta uno straccio con acqua tiepida ben strizzato sul piano libero per pulirlo dalla cenere.
Aspetto che passi questa mezz'oretta, quindi comincio ad infornare.
Da cosa può dipendere il fatto che il sotto rimanga crudo?
Aggiungo che il forno che possiedo è un forno fatto a mano da un contadino pugliese anziano, con la volta alta, quindi probabilmente il calore non riesce a penetrare nella platea, boh... Riesce a raggiungere una temperatura sicuramente superiore ai 400 gradi perchè prima di infornare la prima pizza faccio sempre delle prove con pezzi di pasta e a volte si carbonizzano all'istante, per cui anche non avendo termometro capisco che c'è una temperatura elevata e aspetto il momento giusto.
Quando la prima pizza è cotta quasi in un minuto comincio allora ad infornare le altre, ma come già detto il fondo tende a rimanere crudo...se lascio la pizza ancora un po' in forno il cornicione tende a bruciarsi, quindi non so proprio cosa/come fare!
Da cosa può dipendere?
Salutoni
Tritone
93.39.213.85
provo ha risponderti io!!
credo che 2 ore sono un po" poche !!
quando facevo le pizze in casa , per il sabato sera pensa che
il giovedi" pomeriggio facevo un po" di fuoco , e chiudevo , il venerdi , un po" di piu, il sabato pomeriggio lo mandavo al massimo , dopo che diventava bianco , sposatavo la brace , ne toglievo un po" poi partivo a bruciare legna piano piano , dopo cuocevo , li il forno non fa" scherzi !
ciao massy
87.18.204.69
Poco 2 ore? La volta diventa completamente bianca in un'ora e mezza! Poi dopo mezz'ora sposto la legna da un lato, passo lo strofinaccio e aspetto un'altra mezz'ora! Boh!
93.39.213.85
Ma perche' non ammacchi un semplice disco di pasta e dai in questo modo una pulita alla platea? Possono essere diverse cose...potrebbe dico potrebbe perche' non sono li purtroppo, dipendere anche dalle dosi del sale sotto la platea con la quale e' stata costruita.....personalmente non amo lo straccio...io faccio cosi solo quando non si accende un forno da tempo e c'e' tanta cenere e va pulito in modo approfondito...meno lo tocchi dove vai ad infornare, meglio e'..quindi io farei cosi...volta bianca...una bella fiamma viva, una luce bella chiara nel tuo forno. Se continua questo problema, sposta la pizza in un punto dove non sei andato ancora ad informare e conta in mente tua fino a 3...devi essere veloce a contare e prenderla subito senno' si brucia sotto.....questa e' la correzione do cottura che si deve usare in caso la pizza sia come la descrivi tu cioe' si cuoce al cornicione ma sotto rimane cruda, perche' avvampata...ma mi raccomando..velocita' sia di valutazione che di mano...senno' stampo nero sulla platea e pizza sotto carbonizzata.... ;)Saluti, Ennio
79.2.151.230
Ascolta tritone se il forno viene acceso raramente potrebbe dare tali problemi,per cercare di risolvere il problema potresti accendere un poco di fuoco il giorno prima o al massimo la mattina e poi socchiudi la porta.
Un'altra cosa che potrebbe dare questo problema è il tuo modo di accendere il fuoco tenere la brace su tutto il pino di cottura paradossalmente potrebbe rallentare il suo riscaldamento,il mio consiglio per cuocere la pizza è quello di accendere direttamente il fuoco su di un lato e vedrai che la platea sarà pure fin troppo calda.
PS:Spandere la brace è una tradizione per la cottura del pane per la pizza fidati accendi direttamente sul lato e poi vedrai.....
87.17.95.202
ciao ai detto che la volta e alta. se la bocca del forno e troppo larga ce troppa dispersione 1 poi bisogna vedere che pietra ce sulla platea. al massimo se la bocca del forn e alta la puoi strozzare con una lamiera bisogna vedere un po le misure del forno [41] ciao
79.2.166.252
Sono d'accordo con te...non ci avevo posto attenzione a sta cosa.....in piu' sporchi inutilmente il posto dove vai ad infornare....
79.2.151.230
Ciao Ennio come va?
Si spesso si danno per scontato alcune cose,che all'apparenza senbrano insignificanti .....Ciao Ennio è sempre un piacere leggere i tuoi interventi,spero che un giorno possiamo gustarci una bella pizza insieme ok?Ciao Giancarlo.
87.17.95.202
Il migliore consiglio e' quello che si da sul posto....Per la pizza beh volere e potere....se passi a Napoli fammi un fischio [41] [40]
79.2.151.230
io ti dico quello che ho provato !
considera che lo strato sopra le volte ci mette molto ad assorbire il calore , ecco perche io facevo cosi !
87.18.204.69
Grazie a tutti per le risposte!
Ho caricato l'immagine del mio forno a legna, la bocca del forno è molto più piccola cmq del pannello di metallo che la copre!
Quindi accendo il fuoco a partire direttamente da un lato, ok, e per quanto riguarda la pulita della platea su cui appoggiare le pizze? Come faccio? Non ho ben capito il metodo suggeritomi da Ennio!
Ps. Il forno lo accendo solo in estate, 2-3 volte, durante il resto dell'anno resta spento! [11]
93.39.213.85
Se accendi il fuoco da un lato non ti si sporca tutta la platea.
Ciò che Ennio voleva dirti di cuocere 1-2 pizze così facendo pulisci la platea senza ricorrere allo straccio in teoria è così ma in pratica spesso sono le prime 2 pizze a sporcarti la platea hahahahahah [26] [26] .
87.17.95.202
Ammacca una pizza senza igredienti...la buchi la informi e ti comporti come se fosse uno straccio per pulire la paltea....10 minuti prima di lavorare....inforna sul lato dove ti sei fatto la pulizia.....niente di piu' semplice!
79.2.151.230
Il tuo forno ha un preciso problema, sfiata perde nell isolamento sotto la platea, i motivi possono essere 2, primo -la persona che lo ha costruito potrebbe non essere era pratica e quindi non ha eseguito un giusto lavoro e conseguente isolamento- secondo -potresti aver messo subito il fuoco a palla, non dando il tempo al forno di rodare, e conseguente crepatura di isolamento.
x aggiustarlo cè da smontare il piano e rifarlo tutto, isolamento platea.. consiglio -una persona esperta te lo avrebbe rodato lui o quantomeno indicarti come farlo bene, ora non avresti questo problema saluti.
151.56.27.243
ciao teo scusami io penso che due sono le ipotesi o il suolo è stato fatto male o il forno è troppo freddo!!per vedere se questo che ti dico sia vero accendi il forno 3 o 4 gg prima di usarlo per un paio d'ore!!!in bocca al lupo
217.201.172.10