Forum

Notifications
Clear all

x pixior : quantità di argilla espansa per ricoprire un forno top 120

(@m4sterx)
Member Registered

dopo aver sigillato le cupole, devo mettere uno strato di argilla espansa, cemento e acqua...più o meno secondo la tua esperienza o quella di qualche costruttore, quanta argilla espansa serve per ricoprire un forno da 120 cm di diametro interno?

grazie
francesco
87.11.250.191

Topic starter Posted : 18/05/2010 20:22
(@simo83)
Member Registered

ciao, visto che nessuno ti risponde ti dico quello che ho fatto io a casa ma prendilo con le dovute molle...si parla di un forno autocostruito con l'aiuto di un muratore quindi una cosa molto "casereccia..." [24]
io una volta fatta la cupola interna ho eretto i muri esterni(il perimetro della struttura) poi ho mescolato l'argilla espansa con cemento molto liquido il tutto dentro una carriola...poi ho versato dentro in modo che si attaccasse bene il tutto...se ricordo bene di lato ho lasciato circa 15 cm da riempire e lo stesso sopra...ne ho usati vari sacchi di argilla, ora non ricordo il numero esatto ma secondo me 5 o 6 sicuro
però ripeto prendi con le dovute precauzioni le mie parole...
un saluto
Simone
87.13.137.34

ReplyQuote
Posted : 18/05/2010 20:49
(@marco-dattero)
Member Registered

Ciao m4sterx se non erro come forno hai un Valoriani...
io ti consiglio, ed anche Valoriani, di usare dei materassini di fibroceramica facendo + strati e poi argilla espansa per livellare

ti lascio un link cosi ti fai un'idea:

http://www.coibentare.net/2p/materiali.html#3
ciao e buon lavoro
78.13.210.199

ReplyQuote
Posted : 19/05/2010 00:51
(@m4sterx)
Member Registered

grazie per le dritte ragazzi.
xò mi sa che farò diversamente.
allora una volta stuccate le volte con della malta refrattaria farò così

isolo in due strati, il primo è con argilla espansa e cemento (10 cm) su tutta la cupola e poi lana di roccia, poi cemento e poi intonaco impermeabile!lascerò la cupola a forma di cupola e non a casetta.

per quanto riguarda l'argilla ho calcolato che mi servono 210 e ho trovato in queste ore anche la forumula tra argilla espansa, cemento e acqua.

se qualcuno volesse le informazioni posso darle in dettaglio...

87.11.250.191

ReplyQuote
Topic starter Posted : 19/05/2010 14:56
Share:
Translate »