X Pixior info forno Pizzaparty
Ciao Pixior mi sono appena iscritto su questo fantastico forum e come consigliatomi da coppi apro questo post per chiederti un parere/consiglio sul forno in oggetto.
Vorrei appunto sapere (da amante dell'impasto Napoletano) se il forno raggiunge i famigerati 400/450° infatti mi sono promesso che se avessi visto qualche foto con il termometro sui 450° e una bella Napoletana leopardata appena sfornata l'avrei comprato ad occhi chiusi.
Oppure se anche un forno da 80cm in refrattario può andar bene per il mio obiettivo...ci sarebbero ben 520€ di differenza trà i due.
Grazie
PS: Se hai delle foto ti consiglio di preannunciare ai proprietari del pizzaparty che avranno un nuovo acquirente e chiedi la percentuale!!..visto che le pizze delle foto e dei video che hanno inserito non sono molto esaustive..ovviamente non è solo il forno ma anche l'impasto che deve essere a regola d'arte!
Ciao e benvenuto,
Ti confermo che il Pizza Party raggiunge i 400 gradi e volendo anche i 450 gradi sul termometro a orologio in dotazione.
Questo non centra nulla con le temperature reali interne nei vari punti del forno.
Per la cottura napoletana infatti sono necessarie le due temperature del suolo (platea) e del cielo.
Al suolo devi stare sotto i 400 gradi (tipici sono 370/390 gradi) altrimenti bruci tutto.
Il cielo invece deve riverberare a circa 480 gradi con lingue di fiamma che danno oltre i 500 gradi.
Bene il Pizza Party riesce a darti tutto questo.
Anche altri forni, possibilmente a volta bassa, danno le stesse temperature.
Logicamente se non hai un impasto realmente ben fatto e 'napoletano' non otterrai comunque la leopardatura napoletana.
Comunque io di forni ne ho e ne ho avuti diversi in contemporanea e ti posso assicurare che il Pizza Party fa egregiamente il suo lavoro con tempi e costi limitatissimi (riscaldamento e legna utilizzata).
Qui sul forum lo hanno acquistato in molti e mi risulta che siano tutti soddisfatti.
Non chiedere pero' di produrre piu' di una pizza 'napoletana' per volta, perche' non ci stanno fisicamente nel forno dovendole anche girare.
Salutoni.
Pixior
Grazie Pixior per la tua esaustiva risposta! Appena prendo lo stipendio lo acquisterò sicuramente..mi risentirai presto e se vorrai ti chiederò altri suggerimenti!
Ps:non è che hai qualche foto di una bella Napoletana sfornata col pizzaparty??
Saluti
Mario
Ciao,
quando finalmente mi sistemeranno l'account malfunzionante ti mandero' la foto.
Salutoni.
Pixior
Ok grazie mille,ho dato uno sguardo al tuo album,fantastiche!
Adesso che il mio account funziona ne pubblichero' altre piu' belle, quelle sono ormai datate.
Salutoni.
Pixior
Salve a tutti
mi sono appena istritto e vi leggo da qualche giorno. io sono un aiuto pizzaiolo da più di vent'anni, ma da qualche bel mese sto sperimentando con imparti e cotture a casa. al momento ho un G3 ferrari con cui ottengo risultati buoni a mio gusto, ma ancora lontano dai vostri risultati.
ho letto in vari post di questo forno pizza party, ho fatto una ricerca sul forum ottenendo 9 pagine di risultati. ho letto una quindicina di thread senza trovare riferimenti dove acquistarlo.
ho cercato su google e ho trovato un sito, non so se si può dire, "forni a legna punto com"
è lui?
grazie
DaVo
ciao!
si il sito è quello!
(io avevo preso informazioni chiamando al nr. di cell presente sul sito...)
ciao
coppi
Ciao a tutti
sono entrato pure io nel club dei Pizza Party Owners ...
ho avuto un c.... incredibile trovandolo in asta su ebay nuovo di pallino, da una persona che non aveva la possibilità di sistemare una canna fumaria dentro un appartamento ... completo di pala lunga, spartifiamma e alza legna
ho testato che effettivamente tenendo la fiamma viva e parzializzando i fumi e l'apertura della porta va su di temperatura che è un piacere
questa sera passo da OBI a compare un raccordo di scarico diametro 12 cm con la valvola per regolare i fumi e un tavolino con ruote da 80x80 così da poterlo sistemare dove voglio
sono felice dell'acquisto, ora rimane solo l'applicazione e perfezionare le prove di cottura
Grandissimo!
e ora vai di sperimentazioni.... vedrai che belle soddisfazioni con il forno a legna
ciao
coppi