x Pixior
ciao Pixior
leggevo tuoi post vecchi sulle impastatrici economiche. Io purtroppo ho solo il robot della Braun che puoi vedere nella mia immagine, ha la grossa ciotola in acciaio per impastare e quel perno con i due ganci che si vedono. Ha una gamma di velocità .
Faccio fatica a capire cosa posso fare per "cercare " di impastare nel migliore dei modi e ottenere un punto pasta . So che non è paragonabile ai modelli di cui hai dato spiegazioni e consigli ma ti chiedo se per caso riesci a capire se ho qualche possibilità di impastare bene con questa ( ho solo questa..)
Solitamente uso il minimo di velocità , metto tutta l'acqua+ lievito ,metà o poco più di farina ( Caputo blu ) , e accendo. Appena si forma la crema , spengo metto il sale e faccio girare per far assorbire , poi a cucchiaiate alla volta il resto della farina. Alla fine solitamente si puliscono i bordi e la massa rimane attaccata al gancio centrale, la trovo soda ma "abbastanza grezza, non è liscia .
Qualche suggerimento?
grazie....
ciao
Corrado
87.241.55.230
Ciao Conrad,
Con un robot da cucina tipo il tuo puoi benissimo fare tutta la parte iniziale dell'impasto fino alla fase di crema o poco piu'.
Andare oltre vuole dire con molta probabilita' strappare o rovinare la maglia glutinica visto il tipo di ganci della foto.
Io penso che dovresti finire a mano con l'ultima parte della farina.
Tieni conto che anche quando tiri fuori l'impasto da una impastatrice professionale si da una finitura a mano sul banco, perche' e' sempre meglio.
Fai qualche piega all'impasto incrociando a 90 gradi ogni volta e alla fine crea una bella palla da lasciare puntare per le due o quattro ore di rito.
Vedrai che otterrai ottimi risultati.
Salutoni.
Pixior
87.15.146.61
grazie Pixior,
seguo i tuoi consigli e vedo se ottengo un impasto migliore di quello che ho fatto fino ad'ora finendo l'impasto nel robot.
ciao
Corrado
87.241.55.230