X Maurizio Capodicasa: rigenerare teglie ferro (non blu), è possibile?
Ciao Maurizio e a chiunque altro mi legga.
Ti ringrazio ancora per tutti i consigli riguardanti le teglie in ferro.
Vorrei chiederti un'altra cosa. Dopo un po' di utilizzo, con perfetta efficienza della patina di olio di semi, mi capita che le teglie rilascino un po' di sapore metallico. Questo accade perché viene via un po' della patina rimanendo attaccata alle fette.
Ora, non trovandomi nelle condizioni, per lo meno in questo momento, di cambiare tutte le teglie, mi chiedevo quale fosse il modo migliore di raschiare via tutte le varie patine arrivando fino al ferro per poi riprocedere con le bruciature.
Ho provato con una spatolina di ferro flessibile e un po' di risultato lo dá ma ci si mette davvero tanto tempo.
C'è un altro modo più rapido e più pratico per eseguire questa operazione.
GRazie mille come sempre e un saluto enorme!
Ciao Stefano,finalmente uno che mi segue in questo modo di utilizzare le teglie.Vengo al punto:quando hai questo problema ,è sufficiente ungere le teglie con olio di semi leggermente di più e lasciarle per qualche ora nel forno a temperatura di 160-170 gradi ,vedrai che pian piano l'olio bruciandosi farà ritornare la teglia come nuova ,si annerisce durante il tempo in cui rimane nel forno.
Consiglio:controllare durante la permanenza in forno se l'olio si asciuga ,e ripristinalo in caso affermativo.
Fammi sapere il risultato ottenuto ,un saluto e b.lavoro
grazie mille Maurizio.
Incomincio a provare proprio oggi dato che nelle prossime settimane avro diverse visite italiane e non voglio proprio fare figuracce!
Un saluto!
Dimenticavo Maurizio, a 160 gradi fanno tanto fumo??? Non ho un sistema di aspirazione eccezionale, è per quindi sapere se farlo a pizzeria aperta o meno!
grazie!
altra cosa: sto facendo una prova d'impasto seguendo i consigli che mi avevi dato tu circa l'utilizzo della mia farina portoghese con P/L molto alto.
Mi son rotto un po' le scatole di 'sta autolisi. Vedremo, e speriamo!
Saluti
grazie mille Maurizio, ho trovato il tempo per fare come da te indicato e si e' davvero formato come fosse uno strato di vernice trasparente solida!!! Per quale principio chimico avviene questa trasformazione dell'olio?!?!?!?! Lo sai? Qualcun'altro lo sa?
Grazie!!!
ciao Stefano io quando facevo la pasticceria usavo passare un po di strutto,penso che sia lo stesso.non so x quale processo chimico cio accade.
un saluto gianni
ciao gianni, grazie per l'ulteriore consiglio!
Un saluto!