x marKotecno (come modificare G3)
Ciao,
io la domanda la faccio...
Ci potresti dire come fare a modificare il nostro amato G3?
Cosa comprare. Come intervenire...
Grazie
193.111.20.3
Ciao Marcesino, devi considerare che il modding al fornetto non deve modificare le caratteristiche del fornetto (garanzia, sicurezza).
Io nel mio ho fatto diciamo un tuning tipo quello che si fa alle auto in quanto non si può stravolgere le caratteristiche per cui è stato costruito (temperature e isolamento). Ho cercato di convergere verso l'esterno e cioè sul cornicione buona parte del calore che altrimenti sarebbe confluito al centro pizza dove ne occorre molto meno. Tutto questo è reso più facile dal fatto che il mio G3 ha la resistenza di forma rotonda (19cm.) prima serie, a Modena avevano ancora fondi di magazzino ma bisognava recarcisi di persona, ho applicato sia un riflettore di alluminio, sia un diffusore al centro.
Il fornetto di per se arriva alla temperatura ottimale sulla pietra, anzi è opportuno che con un termo magari ad infrarossi si controllino i gradi. 380/400 sono i gradi oltre il quale la pizza tende a bruciarsi,almeno con il mio impasto. Cerco di non superare questo limite schemando con un disco di alluminio la base dal calore sovrastante.
Nel momento che inizia la cottura mi accerto che la resistenza sia di un bel rosso e ci diventa grazie al diffusore centrale che riflette sulla resistenza stessa parte del suo calore e gli limita lo scambio termico con l'ambiente circostante. Inforno e non apro più il fornetto sino a che non esce vapore per almeno 15/20", mezzo giro alla pizza per dorare il cornicione che sta dietro (la parte posteriore della resistenza dove sono gli attacchi non riscalda) ancora pochi secondi ed è fatta.
Ricordati comunque se pensi di modificare il tuo fornetto di chiedere sempre un parere tecnico alle persone preposte. Saluti marKo
94.38.28.231
Grazie... se becco un tecnico mi faccio fare la modifica
ciao
193.111.20.3