Forum

Notifiche
Cancella tutti

X geppettobeccio....continua discussione su info fornetto a legna

(@lele70)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/04/2008 21:02
(@pixior)
Membro Registered

Ciao lele70,

guarda che devi calcolare bene le differenze di dilatazione termica tra i vari materiali.

Non puoi, ad esempio, realizzare pezzi grandi senza giunti di dilatazione e non puoi fissare tra loro le parti in modo rigido e stabile.

Una delle principali difficolta' in un forno di materiali non omogenei dal punto di vista delle dilatazioni e' proprio il prevedere dove si sviluppera' la maggiore dilatazione e conseguentemente progettare il possibile scorrimento libero tra le parti.

Inoltre devi valutare i coefficienti di trasmissione termica tra i vari materiali e fare in modo che il calore rimanga intrappolato e non tenda ad uscire verso le pareti esterne.

Mi spiace doverti dire che non sempre l'impresa fai da te e' conveniente e te  lo dico da tecnico esperto in progettazioni industriali.

Se hai tutte le conoscenze del caso e le possibilita' realizzative fallo, altrimenti non ti buttare in un lavoro che ti farebbe perdere tempo e denaro.

Salutoni.

Pixior
89.118.206.254

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/04/2008 21:13
(@geppettobeccio)
Membro Registered

Ciao Daniele, anch'io però condivido quello che ha sritto pixior. Anche se le cose sembrano semlici spesso non lo sono e dove giocano le forze fisiche( dilatazioni termiche ecc.), ci possono essere insidie non facilmente prevedibili. Anche chi ha costruito il forno mi parlava di vari fallimenti, eppure l'aveva progettatio unsieme ad un ingegniere, con ciò non ti voglio scoraggiare ma metti in conto anche quello che diceva pixior. Mi sembra a memoria che la camera di combustione non è chiusa sotto. In basso ci sono i refrattari saranno spessi 2,5 cm o 3 ma poggiano lateralmante su un bordo metallico. che si ripete anche nella parte centrale, lasciando spazi vuoti dove vi è la lana ceramica e sotto ci dovrebbe essere l'esterno della calotta di alluminio, quindi la camera di combustione è chiusa in basso dai refrattari ma non è collegata  tra di se come se fosse un unico pezzo. Se fossi in te costruirei un forno tradizionale in mattoni, che pur essendocomplicato rischi meno per l'omogeneità dei materiali; il fornetto per copiarlo ed essere sicuro che funzioni dovresti prenderne uno, smontarlo e studiare esattamente tutti i pearticolari dei materiali col calibro in mano.
 

  Buona pizza a tutti, paolo
151.49.41.39

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/04/2008 07:42
(@baragiones)
Membro Registered

Anche io stavo pensando all' autocostruzione, ma ancora è rimasto tutto sul teorico dal momento che pur essendo pratico di fai da te, sia nella saldatura che nella muratura, non ho mai visto questo piccolo forno e così aspetto... e studio, in attesa di vederlo, sempre che mi capiti prima o poi di vederlo.
Ho già un forno a legna, diametro 120 cm, troppo grande per me, ci vuole tanta legna, cerco qualcosa di più contenuto, magari anche spostabile come questo Pizzaparty, prima o poi lo avrò... Ciao
84.222.192.91

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/04/2008 21:37
Condividi:
Translate »